Dal continente russo-siberiano arrivano talvolta brutte notizie. Regimi totalitari, ideologie sanguinarie, guerre di invasione. E gelate fuori stagione. Questa prevista per i prossimi giorni porterà le temperature notturne molto vicine allo zero sulla pianura basaluzzese per almeno tre notti. I modelli sono abbastanza concordi, una massa di aria molto fredda è in arrivo da NE ed invaderà il catino padano. Aria secca, pesante, gelata, nessuna copertura nuvolosa, irraggiamento notturno a fondo scala. Non posso fare altro che sperare che il sole giornaliero accumulatosi nelle ore diurne funzioni come deterrente, ma il rischio è elevato.
In questi giorni quasi tutti gli alberi hanno fuori getti e foglioline; se arrivasse una gelata notturna, non oso pensare le conseguenze.
Su motivi meno ansiogeni, non riesco a far capire alle webcam cinesi come funziona l’ora estiva, o ora legale. Mi restituiscono una gamma di soluzioni che vanno da un’ora in più ad un’ora in meno. Le sto provando tutte ma credo di avere qualche lacuna in merito.