Gelata in arrivo, spero di no.

Dal continente russo-siberiano arrivano talvolta brutte notizie. Regimi totalitari, ideologie sanguinarie, guerre di invasione. E gelate fuori stagione. Questa prevista per i prossimi giorni porterà le temperature notturne molto vicine allo zero sulla pianura basaluzzese per almeno tre notti. I modelli sono abbastanza concordi, una massa di aria molto fredda è in arrivo da NE ed invaderà il catino padano. Aria secca, pesante, gelata, nessuna copertura nuvolosa, irraggiamento notturno a fondo scala. Non posso fare altro che sperare che il sole giornaliero accumulatosi nelle ore diurne funzioni come deterrente, ma il rischio è elevato.

In questi giorni quasi tutti gli alberi hanno fuori getti e foglioline; se arrivasse una gelata notturna, non oso pensare le conseguenze.

Su motivi meno ansiogeni, non riesco a far capire alle webcam cinesi come funziona l’ora estiva, o ora legale. Mi restituiscono una gamma di soluzioni che vanno da un’ora in più ad un’ora in meno. Le sto provando tutte ma credo di avere qualche lacuna in merito.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *