
Le truppe rumene d’assalto e scavo stanno approntando la dimora per una quercia colonnare che ho acquistato la scorsa estate. L’albero proviene dal mio vivaio di fiducia. Questa pianta ha un valore affettivo particolare per il vivaista che me l’ha venduta solo perchè sa che io sono maniacale, amante dei miei alberi e che farò tutto il possibile per farla attecchire e crescere.

Per la serie “noi bovini dobbiamo pagare“. Sul computer dell’ufficio ho il pacchetto di programmi Microsoft originale, pagato. Excel fino alla scorsa settimana mi permetteva di convertire i file in PDF senza limitazioni.
Poi è arrivato il messaggio dove mi si comunica che la pacchia è finita, se voglio convertire i file Excel in file PDF devo pagare un abbonamento. Non posso fare a meno di convertire frequentemente perchè quando scrivo tabelle e grafici non posso mandare i file in formato excel perchè non è detto che tutti i miei interlocutori sappiano leggere un file in excel. Dunque, costo annuale €126 per il primo anno, poi si vedrà.
Non mi sento nella posizione di lamentarmi. Anzi mi sono sempre chiesto perchè certe funzioni disponibili sui software erano gratuite. Siamo diventati utenti e utilizzatori sistematici, fino a ieri era una bella storia. Adesso però basta. Si paga per il servizio.
Elemento aggiuntivo. Quando converto un file, questo viene automaticamente salvato sui server cloud di Adobe. Potrebbe essere utile se sono su un computer diverso da quello sul quale ho fatto la conversione. Ma questi files potenzialmente sono alla mercé di un mondo sotterraneo di persone cattive che vogliono carpire i miei segreti, trasmetterli a siti che fanno il profilo dell’utente e che mi manderanno pubblicità volte ad indirizzare le mie scelte politiche, di genere, che piante mettere, con che sapone lavarmi le mani, che libri scaricare sul Kindle. Il Grande Fratello mi suggerirà anche di che gusto comperare lo yoghurt.
