Da appassionato di pioggia, saluto questi ultimi, abbondanti millimetri basaluzzesi.
I prati sono pieni di larghe pozzanghere, la Pozzanghera sta tracimando e la roggia ha un rivoletto di acqua che arriva anche dai campi vicini. Sono proprio contento.
Ma mi rendo conto che Gennaio da queste parti è normalmente un mese molto più asciutto, ossia nebbioso, freddo e con poca pioggia. Per “normalmente” intendo la serie storica di un trentennio precedente. Non ho trovato riferimenti precisi di enti ufficiali. L’ARPA Piemonte è di difficile consultazione, so che da qualche parte ci sono i dati che cerco ma, sticazzi.
In realtà ho trovato questo diagramma su un sito che non conosco, è saltato fuori grazie all’intelligenza artificiale di Google. Non so dove pesca i dati, su questo sito ci sono dati di tutto il mondo e dunque sospetto che non siano dati rilevati in situ da strumenti, ma che alla base ci sia un modello matematico che facilmente non tiene conto del mefitico buco della bassa alessandrina. Quando mi girerà, sintonizzo l’acciuga meglio e forse farò indagini più approfondite.
$POZZANGHERAFANGOSA.