Per la serie “didattica su cose che capisco poco”. Questa mattina ho toccato UN parametro della webcam pensando di togliere un fastidioso biancore sparso che si vede nelle ore notturne.
Questo parametro si chiama “Gain” e rappresenta l’incremento o decremento che si vuol dare alla sensibilità della pellicola. La frase non sia applica ad una fotocamera digitale, perchè è difficilissimo trovare una pellicola in una digitale. Nel caso delle mie webcam, la sensibilità si può modificare con il software. E così posso aumentare o diminuire la sensibilità della “pellicola” a piacimento, con risultati opposti.
Qui sopra un esempio esasperato ed esasperante di come cambia il risultato quando si modifica questo parametro. Ho settato a 3 e poi a 86. non servono ulteriori spiegazioni.
Non esiste un valore che può andare bene per tutte le webcam. Ogni webcam ha le proprie risposte alla luce ed alle condizioni di esposizione, orientamento, le balle di corococò.
Durante la manutenzione delle webcam di questa mattina dopo il black out ho pensato di abbassare un po’ questo parametro. Il risultato si vede solo quando fa buio e, come si vede nella immagine più sopra, è una cagata. Devo tornare a Basaluzzo ed aumentare quel parametro.
In questi frangenti mi pento e mi dolgo della mia pigrizia nel voler procastinare l’applicazione del sistema che permette di gestire le webcam da remoto. Si può fare, non è difficile, l’ho già fatto per altre webcam ma non per quelle di Basaluzzo. Chi non ha testa ha gambe.