Poteva mancare il tramonto?

Alta val Susa con la debole nevicata da sfondamento quasi già del tutto sciolta.

Questa foto mostra i limiti della webcam, i colori sono sfalsati.

Questa è fatta con la macchinetta fotografica. Qualche bel contrasto ma sfuocata, con un po’ di effetto “Fata Morgana” che è un nome abbastanza cretino ma è quello che credo sia in uso comunemente.

Questa, ripresa dopo la precedente, è migliore perchè si vede anche il cielo che prova a fare dei cumuli che sembrano mammatus ma in realtà potrebbero essere virghe di neve appena accennate.

La luce a pannelli solari ha una autonomia risibile, ma so cosa devo fare.

Stavo per prendere anche la batteria da 12 volt, ma sarebbe arrivata a Gennaio e credo la troverò in un negozio di elettricità. Ho acquistato due oggetti che spero siano compatibili tra di loro e compatibili con l’elegante illuminazione che ho adesso. Dovrebbe essere sufficiente sostituire la lampadina e collegare la stessa al portalampada…

Oh, cazzo...

Mi sono reso conto adesso che l’attuale portalampada non è affatto compatibile con la lampadina che ho acquistato. Meno male che c’è Amazon, ho ordinato una elegante lampada da parete per esterno antica rurale (ergo perfetta per la Pozzanghera) in ferro (o in bronzo) e persino Retro con la R maiuscola.

Dovrebbe funzionare; il sistema penso sia omogeneo e sebbene io non abbia mai capito la differenza tra volt, watt, ampere, i quattro elementi del meccanismo dovrebbero funzionare come si deve. In genere il funzionamento del crepuscolare si verifica utilizzando una calza con la quale si copre il marchingenio per vedere se chiude il circuito quando è buio. Il voltaggio è volutamente basso per evitare che, sopravissuto al comodino, non perda la vita per elettrocuzione.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Poteva mancare il tramonto?

  1. Wile E. Cojote says:

    W=VxA.
    Spero scherzasse.

    • admin says:

      Sul fatto che sono ignorante in tema di elettricità? Nossignore, non scherzo, sono davvero ignorante. Ho anche cercato di capire un disegnino che nella volontà dell’autore dovrebbe essere semplice. Non trovo il disegno ma ho trovato la similitudine:

      POTENZA ELETTRICA
      L’energia elettrica viene misurata in watt ed è il prodotto di tensione e corrente:
      Potenza (Watt) = Volt x Corrente (Amp)

      Questo vale anche per l’acqua:
      Potenza (Watt) = pressione dell’acqua x volume di acqua.

      Dovrei approfondire l’argomento, ma ho un blocco che mi impedisce di iniziare. Vale anche per le onde radio, ho letto e riletto cosa sono, ma come cavolo fa una radio a ricevere e produrre musica mi è ignoto. Non ci arrivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *