Ad una più accurata verifica, in effetti potrei presentarmi con una fattura della fornitura di corrente elettrica, o di cable, o un estratto conto della banca da dove risulta il mio nome ed un indirizzo di New York. E forse, dico forse la persona che mi riceve al seggio potrebbe starsene e non chiedermi un documento. Se insistesse potrei dire che l’ho dimenticato e uscirei senza farmi più vedere. E se invece mi facesse votare e poi quando sto per uscire mi chiedesse ulteriori spiegazioni? La legge è chiara, votano solo i cittadini USA. Lo spergiuro è un reato federale. In alcuni stati per elezioni locali possono votare i residenti non cittadini americani, come io posso votare alle assemblee di condominio. Ma il presidente No, domani non voto.
Passando casualmente in quella zona, siamo andati a visitare questo piccolo museo. Questa foto mostra una stanza innoqua, ma ma ce n’è un’altra dalla quale siamo usciti entrambi con nausea e giramenti di testa. Ho fatto una foto ma non si capisce nulla.
In realtà lo scopo della giornata era andare a visitare il museo di Banksy, so chi è e cosa fa ma non so nulla della sua storia, che qui viene spiegata per sommi capi. Affascinanate, personaggio anche misterioso, molto bravo, tratta in modo molto efficace temi importanti. Ho l’impressione che forse, a tratti, sia un pochino paraculo, mia impressione personale non supportata da elementi a supporto.
Trentaquattresima strada e ottava avenue. In distanza l’immarcescibile Empire State Building. L’idea era tornare a piedi, ma dopo questa foto la quantità della gente per strada è cresciuta ed è diventata per me insostenibile, abbiamo preso un taxi.