Da: Enciclopedia Treccani online.
Non si sa con precisione quale sia l’origine dell’espressione. Sono state avanzate alcune ipotesi, tutte prive peraltro di riscontri convincenti. Alla base delle espressioni andare, capitare, cascare, venire a fagiolo, v’è la locuzione preposizionale a fagiolo, che significa ‘a genio’, ‘al momento, al punto giusto, a proposito’. In particolare, l’espressione più comune, andare a fagiolo, è attestata nell’italiano scritto a partire dal secolo XV. Il Tommaseo, nel suo Dizionario della lingua italiana (1861-1879), prova a formulare un’ipotesi interpretativa: «Forse dal dirsi comunemente che ai Fiorentini piacciono molto i fagiuoli».
Giuseppe Pittano, nel suo Frase fatta capo ha. Dizionario dei modi di dire, proverbi e locuzioni (Zanichelli, 1992), oltre all’opinione del Tommaseo, aggiunge quella del Passarini, un altro studioso del secondo Ottocento: il modo di dire «potrebbe anche essere stato preso dai fagiuoli, che pur si sono usati come le fave bianche e nere, per dare il voto negli squittini [scrutini], e nelle pubbliche adunanze».
Questi sei millimetri di pioggerella cascano proprio a fagiolo; quando io faccio qualche lavoro del bosco, ho sempre l’impressione – un leggero rumore di fondo – che mi dice che ho apportato delle modifiche in qualche modo fastidiose ed improprie al regolare ecosistema della zona.
La pioggia dunque apporta quel contributo benefico che sembra cancellare gli effetti collaterali dei miei interventi e dunque ristabilisce qualche forma di equilibrio, di normalità.
In questo sofisticato & prestigioso artefatto fotografico, si apprezza la differenza della zona prima e dopo il mio intervento, incluso il successivo apporto di pioggia.
Oltre all’immediato rinverdimento, si nota anche la pulizia del campo e di quella fascia di terreno dietro alla collinetta.
Ad un occhio sano la differenza non si nota. Ad un occhio servito da circuiti neuronali alterati come sono i miei, la differenza è eclatante.
E già che sto manovrando foto, ecco una altrettanto formidabile giustapposizione (parola inventata) di due foto della Pozzanghera a distanza di circa nove anni.
E gli accumuli?
Più o meno questo è l’accumulo. In effetti il radar mostrerebbe altra pioggia in arrivo, l’episodio non è finito perché il vortice insiste, sono pronto ad aggiornare, se servirà.