Le piante di ninfea che proliferano nella Pozzanghera sono quattro. I numerosi semi che avevo gettato in due riprese non hanno germogliato, non so quale errore io abbia fatto, ma sospetto che dalla Cina mi siano arrivate delle cacche di coniglio, altro che semi di ninfea. Queste invece sono piantine prese da vivaio, buttate nell’acqua, hanno attecchito.
Ho iniziato a contare le foglie, sono andato avanti per un po’ ma con difficoltà e risultati scadenti. Mi sono poscia fermato, colpito dalla suprema inutilità della cosa.
Però ho valutato che contare le foglie fosse si un esercizio cretino ed inutile, ma con il metodo giusto sarebbe stato fattibile. Con photosperm ho messo su ogni foglia un puntino colorato, 10 foglie vicine per ogni diverso colore. Ho contato i colori, facile, e sono arrivato a 230 foglie, numero non esatto ma abbastanza vicino alla realtà.
Il Platano inizia ad assumere la propria livrea autunnale. La frase mi sta sui coglioni perchè la si sente ripetere come una litania ogni inizio di autunno. In più la foto è banale e traccia un evento altrettanto banale e scontato, ma è il mio unico Platano.
Le foglie del Platano bruciando fanno tanto fumo che crea questi effetti bosco delle fate e sticazzi in salmì. Potrei spacciarla per una tecnica fotografica che vede i fotoni. A mia madre, quando mi faceva studiare da bambino, veniva il fotone.
Questa invece è una storia triste. Sulla Pozzanghera ci sono molte alghe galleggianti. Ogni tanto vengo preso dal fuoco della pulizia e dell’ordine e decido di toglierne un po’. Ne ho rimosse mezza carriola, corrispondente a qualche metro quadro di superficie.
Quando ho svuotato la carriola ho trovato questo mini pesce. In questa foto giace immobile tra la linea della fertilità e quella del funzionamento epatico. Si vede anche la linea del diametro delle mie balle.
Insomma, non rimuovo più le alghe perché apparentemente sono abitate da questi pescetti. Ho scartato l’idea di rimuovere tutte le alghe e fare una frittura. Frittura della Pozzanghera sede del campionato Lemme inferiore di canoa.
Vista su Instagram. Davvero vale la pena salvare questa tabella.