Questo per far vedere che ho ancora reminiscenze di contabilità generale. Ho acquistato per €199 una motosega elettrica, raramente ho fatto un investimento così utile fin da subito.
Ho immediatamente tagliato due Olmi di cui uno completamente secco ed uno quasi completamente secco. Ho ricavato un po’ di legna per l’inverno ma soprattutto ho aperto uno spazio che, secondo i teoremi degli Indiani Cherokee, va subito riempito con un nuovo albero che prenderà lo spirito degli alberi morti.
Sono ricaduto su un Liquidambar. Qualche anno fa ne avevo messi tre che però sono morti uno dietro l’altro e non so perché. Volevo prendere una Quercia Colonnare o Fastigiata, ne ho due che sono diventate bellissime e volevo ripetere. Il mio vivaio preferito ne aveva una sola, ma alta più di cinque metri. L’ho acquistata – quella specifica pianta pare abbia anche una storia affettiva per il vivaista – aspetterò Novembre per trapiantarla.
Però DOVEVO mettere una pianta nuova, ed ecco la scelta ricaduta su una versione che cresce molto in altezza e poco in larghezza, proprio quello che volevo.
Quando prendo una pianta dotata di foglie, inizia il patimento per il trasporto. Ho sicuramente già raccontato questa circostanza, ma sono vecchio ed ho il diritto di ripetermi. Il vivaio dista 9,5 Km dalla Pozzanghera. Le foglie sul pick-up sono esposte al vento durante il tragitto. Patisco quando guardo nello specchietto retrovisore e vedo rami e foglie sballottate, penso che la pianta soffra.
Allora vado piano, non supero i 60Km orari e dietro di me può formarsi una coda di automobilisti ed affini. Durante il viaggio tra strade provinciali e comunali vengo superato da:
- La nonna con i capelli bianchi che guida ad un centimetro dal volante ed ha con se il nipote neonato nel passeggino.
- Il signore con cappello che si intravede appena.
- Tutta “La Ciclistica San Cristoforo” tra cui ci sono anche dei bambini.
- Un carro pieno di fieno trainato da due buoi.
- Una mietitrebbia.
- Una Audi cattivissima il cui guidatore mentre mi supera mi guarda con odio. Anche l’Audi mi guarda con odio.
A breve scaverò il buco e metterò la nuova pianta a dimora. Naturalmente, come è nel mio stile, sarà troppo vicina ad almeno altri tre alberi e neppure troppo lontana dalla Sequoia della California. Sorry motherfuckers, a me piace così.