Alga rossa.

Ho parlato con il vivaio di carpe ma non ha mai visto nulla del genere. Allora seguirò il rimedio che hanno provato a Novara; il blu di metilene.

Sono alghe microscopiche, potrebbe essere Tovellia Sanguinea o Euglena Sanguinea. Su due siti web diversi ho letto rispettivamente che è totalmente innocua oppure mortale per i pesci. Proverò ad usare blu di metilene in una concentrazione minima, lo spargerò direttamente sopra con l’irroratore. Dovrebbe essere innocuo per i pesci e per le altre cose, e poi la Pozzanghera avrà l’acqua del colore di quella del mare in Sardegna.

Nell’acquario che avevo da bambino ogni tanto i pesci iniziavano a morire. Sovrappopolazione, scarsa igiene, malattie come la ittiofiriasi. Aggiungendo il blu di metilene, l’acqua diventava azzurrina, a volte molto azzurrina, la colorazione durava qualche giorno, poi spariva. Anche qualche pesce spariva, erano quelli ormai condannati, in genere però guarivano quasi tutti e non se ne infettavano altri. Insomma, con le concentrazioni che immagino, se nella pozzanghera non riesco ad eliminare le alghe, almeno non elimino i pesci.

Intanto in attesa che arrivi il blu di metilene, cercherò altre informazioni in rete sulle alghe in questione, se ce ne sono.

Nella giornata di oggi, 14 luglio 2023, è stata segnalata un’intensa colorazione rossa nell’acqua del canale Fosso Ghiaia, nella località Borgo Faina a sud di Ravenna. I tecnici Arpae hanno effettuato un campionamento e le conseguenti analisi al microscopio ottico. Il colore rosso che si è sviluppato nelle acque superficiali del canale, come comune in queste condizioni meteo climatiche di forte irraggiamento solare, è provocato da una fioritura dell’alga flagellata Euglena sanguinea. Si tratta di un organismo planctonico unicellulare che possiede un complesso di pigmenti rossi (ematocroma). Nelle ore centrali della giornata, in presenza di un elevato irraggiamento solare, i pigmenti dell’ematocroma si distribuiscono, causando la colorazione intensa. Nelle ore serali e notturne, invece, l’organismo assume nuovamente il suo classico colore verde.

L’alga non risulta essere pericolosa per l’uomo, ma può produrre l’euglenoficina (una tossina ittiotossica, cioè potenzialmente dannosa e letale per la vita dei pesci). Nel sopralluogo effettuato oggi sul canale Fosso Ghiaia non sono state riscontrate condizioni di carenza di ossigeno nell’acqua, né presenza di pesci morti.

Da: Il Gazzettino.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *