Oggi qui a Basaluzzo si sono sfiorati i 33 gradi. Tanto ma non tantissimo, abbastanza secco e ventilato. Nella foto, un temporalino in fase di dissolvimento che ha preso Asti, poi si è diretto verso Alessandria ed ora ha perso potenza. Un anticipo di quelli che secondo le previsioni dovrebbero arrivare domani.
Le previsioni del Nord Ovest si stanno evolvendo. Finalmente sembra prendere corpo una unione di intenti tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria in un sito web che riunisce le tre regioni e mostra le previsioni per provincia. La piattaforma sembra presa a prestito da qualche provider inglese o americano, un po’ di nomi sono appunto in inglese. Questa mia osservazione è talmente acuta ed intelligente che stanotte dormirò meglio.
La serata basaluzzese spesso si compone di un pasto di macrobiotica, che comprende una birra bio e delle Cipster Bio, nuova versione salutista che contiene olio benedetto al posto di quello industriale che veniva usato una volta. L’Autan serve per tenere lontana Miriam, non favorevole alla mia dieta mediterranea ma che è allergica al prodotto soprattutto se glielo spruzzo negli occhi.
Questa manfrina per avvisarmi che la webcam in streaming di New York molto probabilmente verrà rimossa per permettere dei lavori di manutenzione alle facciate ed ai terrazzi. Iniziano i lavori oggi. Dureranno fino a Natale, salvo maltempo o fenomeni imprevedibili.
L’attesa serale consiste nel verificare quanto la temperatura esterna scende al di sotto della temperatura dentro casa. A quel punto scatta l’apertura delle finestre munite di zanzariere e posso anche andare a dormire. Questa sera in particolare la temperatura in casa era di 25.9°. Alle ore 20:30 la temperatura esterna è scesa a 25.5° ed è arrivato il momento di aprire. Dopo circa un’oretta siamo a 23.7° esterna mentre in casa è di 25.7°.
Sono quasi cero di aver già scritto questa robaccia. Buonanotte.