Mi sembra una immagine da fiaba; mi immagino dei minuscoli elfi che vivono nel muschio sopra i due funghi. Senza averne fumato qualche frammento. E invece… da un sito web di roba verde risalta la minaccia che deriva da queste formazioni.
Se notate la formazione di un fungo a mensola su un albero del vostro giardino, è bene chiamare subito un esperto fitopatologo (rivolgetevi al vostro negozio di fiducia, garden center o consorzio agrario, che sicuramente potrà indicarvi il nominativo del professionista migliore).
Pensavo di contattare Ortociccio e chiedere se invece questi funghi sono buoni, con muschio ed elfi.
Altro tentativo di far crescere ninfee nella Pozzanghera. Questi sono semi che dovrebbero dar luogo a ninfee piccole ma che si riproducono fino a riscoprire l’intero Adriatico. I primi semi, simili ma non identici a questi, erano stati lanciati a caso nell’acqua qualche mese fa. Non avendo visto alcuna ninfea nuova, devo pensare che l’esperimento non sia andato a buon fine. Se li saranno mangiati oppure erano davvero palline di cacca di capra, questi cinesi a volte non sono molto veritieri nel descrivere i propri prodotti.
Nell’immagine che spiega come far germogliare queste palline di cacca, si vede un recipiente basso con non più di un dito di acqua. Proverò a spingere leggermente i semi nel tappeto di alghe che circonda il bordo. Vedremo.