Come è cambiato il giardinetto a Basaluzzo in otto anni. Nel 2016 c’era un carpino che si vede nella foto e che è morto di li a due anni. Però c’è un nuovo tiglio. A parte le webcam, ho un trillione di foto che potrei combinare a simile guisa, inondando Internet e creando rallentamenti sulle dorsali mondiali.
Ultima neve di primavera ? E’ la seconda volta che lo scrivo, ma avevo perso l’abitudine alle nevi tardive in Alta Val Susa. Al primo sole si è sciolta tutta, acqua preziosa per le falde.
Va bene che in centro a New York non ci deve aspettare il silenzio dell’Himalaya, ma se al normale traffico si aggiunge un martello penumatico con il suo bravo compressore diesel ed i mezzi di cantiere che vanno avanti e indietro, il rumore diventa percettibilmente fastidioso. Necessario chiarire che questa è ben lungi dal significare una lamentela.
Su internet ci sono persone che riproducono una loro vecchia foto. Ci si deve vestire nello stesso modo, essere nello stesso luogo ma a distanza di molti anni. Qui non siamo vestiti uguali e neppure il posto e lo stesso, siamo però noi con 82 anni in più in due. Ad onor del vero, mi sovviene che forse la foto del 1983 non era nello stato di New York bensì a Killington nel Vermont, o a Great Barrington nel Massachusetts. Ma è il concetto che conta.
Sono stato onorato di fare da padrino di una cresima, in inglese sponsor in a confirmation. Dietro di me nella foto l’arcivescovo di New York. Qualche timore da parte dei parenti e della cresimanda sulla possibilità che facessi qualcosa di strano durante la cerimonia, ma non me la sono sentita. Un solo passo alla Ministry Of Silly Walk mentre mi dirigevo verso l’altare ma non era troppo marcato e non penso lo abbia notato nessuno in chiesa. Potrei elencare una serie di elementi che hanno caratterizzato la cerimonia, sicuramente molto diversa da come si sarebbe svolta in Italia, non di meno affascinante, organizzata alla perfezione e con elementi scenografici di natura cinematografica. Ma questo è un blog cazzaro e devo tenermi lontano da smancerie ridondanti.
Sono già stato in questo posto e penso di aver scattato e pubblicato una foto identica a questa. Ed il mio commento di adesso non può essere dissimile da quello che probabilmente avevo scritto allora; in questa foto sai che è New York senza che l’informazione passi attraverso la corteccia cerebrale, ossia passa dalla retina direttamente al cuore. (questa si che è una smanceria delle dimensioni di un campo da pallone)