Questo si è proprio risentito.

L’attuale sindaco di Genova è una persona normale; pregi e difetti, idee buone e molto meno buone. Fa il proprio mestiere, spero che le scelte fatte durante questi due mandati siano positive per la città anche negli anni a venire. La mia è meramente una speranza, non ho elementi per farmi facili illusioni. E vedo che alcuni problemi, o almeno elementi che io ritengo tali, non vengono affrontati; il mio giudizio – che conta meno del due di briscole e non interessa a nessuno – è dunque neutro e rassegnato.

Non provo però simpatia nei confronti di coloro che criticano a prescindere. Chiamo questo il partito dei “trinariciuti” e conoscendo la fonte del nomignolo, so che una certa fascia della popolazione si sente offesa, proprio perchè sospetta di farne parte. A commento di un messaggio scritto dal sindaco o da chi per esso nel quale si fa propaganda per i balleti di Nervi, ne sono seguiti in blocco quelli di coloro che per qualche ragione devono contestare anche questa decisione, di fare i balletti appunto. Quando su facebook mi capitano questi argomenti, commento più o sempre nello stesso modo e vengo giustamente sempre ignorato. Ma questo individuo si dev’essere offeso, e per ribadirlo ha cercato di offendere me. Io penso di conoscere un pochino i “trinariciuti”; alcuni di loro hanno il senso dell’umorismo e dell’ironia rimossa chirurgicamente e sono estremamente permalosi.

Il tono di questo suo intercalare è talmente perfetto, gli elementi utilizzati come “torna nella fogna” e l’ordine perentorio a tacere sono così standard, come il senso di autostima che emana “mi fai pena quindi piantala” è così codificato ed iconico che ho il sospetto che abbia giocato, ossia che si sia appropriato di un linguaggio arcaico risalente agli anni sessanta e mi abbia preso in giro. E si, forse dovrei far svuotare la fossa biologica, me ne stavo dimenticando.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *