Notizie dalla Ridente di fine Marzo

Quasi cinquanta millimetri. Da inizio anno sono caduti circa 350 mm, non so dove trovare i dati statistici, ma se il buco alessandrino negli ultimi trenta anni ha fatto una media di 600 mm, vuol dire che in tre mesi sono caduti quelli che normalmente fa in sei. Nulla di epico o straordinario, ma ottima pioggia che forse ci farà passare una estate ragionevolmente tranquilla, almeno per le riserve di acqua. Mentre qui piove e fa freddo, nel Corno d’Africa sono costretti a chiudere le scuole perchè i bambini si sentono male dal caldo. Tanto per dire, ma non so cosa esattamente.

Grande successo della nuova casetta, soprattutto le sezioni cilindriche con quattro buchi sono andate a ruba. Le mie prossime installazioni saranno focalizzate su questo tipo di sistemazione.

Un bellissimo Faggio seccato per motivi ignoti due o tre anni fa. Tagliato ad eccezione di un paio di metri di tronco, adesso ospita i girasoli per le Cinciallegre. Miriam mi aveva fatto notare che avevo sospeso la somministrazione affermando che agli uccellini non fa bene essere viziati da cibo pronto. Beh, ho cambiato idea, sconvolgendo l’ecosistema tra Basaluzzo e Francavilla.

A destra il rivoletto di acqua che tracima dalla Pozzanghera. E gli spermatozoi neri, che penso siano girini di rane ma non ne sono sicuro.

Nulla, o poco altro, di meglio del camino acceso. E l’odore della legna bruciata che, con il camino freddo, invece di puntare verso il camino invade la casa per qualche minuto creando una situazione di Londra metà ‘800.

Giro di ispezione, verifica dello stato di avanzamento risveglio degli alberi. I più sviluppati sono decisamente i Carpini che hanno già le foglioline fuori. I tigli e le querce sono ancora fermi a piccole gemme più o meno minuscole, con poche eccezioni. Acacie fermissime. Molti pruni hanno finito la fioritura e sono spuntate minuscole foglioline. A breve i fiori dei Siliquastri. Aliantus fermi, Campestri poco omogenei, alcuni fermi alcuni con le prime foglie. Tutto il resto direi fermo con qualche risveglio più evidente nei Frassini. Rose con poche foglie.

Sezione “esotiche”; il Redwood della California sembra in buona salute, molte gemme robuste. Speriamo bene.

Ninfee della Pozzanghera; le tre più grosse si sono svegliate ed hanno diverse foglie emerse. Ne manca una di quelle dello scorso anno. I semi messi in acqua qualche settimana fa non sono pervenuti.

Gemma = Formazione tipica delle piante superiori, costituita da cellule indifferenziate e da abbozzi fogliari, protetta esternamente dalle perule. E’ l’abbozzo di nuovi organi: rami, foglie o fiori.

Germoglio = Ramo, inizialmente erbaceo, poi lignificato, che ha origine dallo sviluppo di una gemma.

Da arboricoltura.info

Ho riportato quanto sopra perché mi sono reso conto che sbagliavo i due termini o meglio, li confondevo pensando che fossero sinonimi. Bestia ignorante.

Accenno genovese. Durante la notte tra il 27 ed il 28 Marzo c’è stata una discreta mareggiata con molto vento.

Questa la situazione alle 6 di mattina. Sale ed umidità hanno smerigliato l’obiettivo della webcam.

In serata la situazione è migliorata ma resta ancora sporca. Dovrò salire sul tetto e pulire con acqua & sapone.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *