La pioggia serve.

Basaluzzo, 7 Marzo 2024. Ho acceso il pozzo per vedere come buttava. In 40 minuti ha pescato 1.391 litri di acqua, poi ho spento perché non si fermava. Il che sembra dire che la falda abbia abbastanza pressione da non consentire alla pompa di svuotare il pozzo. 37 litri/ora dipendono dalla potenza della pompa, che so essere il minimo indispensabile per alzare l’acqua di 50 metri. Sono soddisfatto, non so quanto possa pescare in 24 ore, ma le pompate dei tempi migliori duravano venti minuti per poi interrompersi in attesa che il livello arrivasse alla sonda superiore.

Il pozzo che da acqua, la Pozzanghera che tracima. Non sono cose scontate ed il pensiero va subito alla prossima estate, ma per il momento provo un piacere che neppure la Raclette riesce a darmi.

Ho anche fotografato il tubo che conduce l’acqua nella roggia del campo confinante e da li fino a Lemme. Poi ho reso la foto utile come augurio per l’8 Maggio, messa su social(s).

Intanto la Pozzanghera ospita Gastone, che immagino venga per la bellezza del luogo più che per i pesci. La foto è stata gentilmente fornita dal Signor Budoro da Genova, che ha commentato “Come Govi a Banchi – ero li che mi prendevo i miei raggi… – “

Stamattina la temperatura sfiorava lo zero, c’era il sole in attesa del peggioramento previsto.

Mentre sulle Alpi Cozie la perturbazione è già arrivata e la neve che cade mi distrae ancor più della focaccia col formaggio.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

One Response to La pioggia serve.

  1. alberto vaccari says:

    sono commosso per la citazione .. !!!!!!!!!!!!!

    sempre tuo Budoro !!!!!!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *