Una bella giornata (di pioggia)

Alcuni commenti banali.

A Basaluzzo i conti della pioggia si faranno a fine episodio. E c’è un cormorano che nuota placido sulle acque della Pozzanghera. Anche in Alta Val Susa ha perlopiù piovuto, solo verso la fine la temperatura si è abbassata quel tanto da imbiancare fino a 1.500 metri di quota. A Genova ha piovuto parecchio anche se le mappe OMIRL sospetto che siano fallate perchè mostrano valori che io giudico, ed il mio giudizio è insindacabile, nettamente sottostimati. Infatti altre fonti citano che a Masone sono caduti oltre 300 millimetri. OMIRL, siete dei comunisti che vogliono infangare l’ARPAL – feudo Toti-Bucci da almeno quarant’anni – che ha dato l’allerta gialla, siete al soldo del PD e movimento cinque stelle o come minchia si chiama. Togliete il cerume dai sensori.

La webcam di casa ha la lente appannata. Era già successo, era durato per diversi giorni poi, quando stavo per scoperchiare la casa in un moto di furore, l’umido si è dissolto.

Infine… i miei fiancheggiatori della Pozzanghera mi trasmettono questa immagine del pluviometro. Trentacinque millimetri, forse per la fine dell’evento una manciata di millimetri potrebbero ancora venire.

Alcune rettifiche necessarie.

Era nascosta bene, ma ho trovato la carta degli ACCUMULI, quella precedente mostra la PIOGGIA ORARIA. Me bad, questa è la carta importante, almeno per me.

Tre immagini che credo chiuderanno questa specie di telecronaca della prima vera perturbazione atlantica da mesi e mesi. Webcam sul tetto di Basaluzzo e Lido di Genova; le gocce disegnano delicati veli luminosi e sticazzi in salmì. A seguire gli accumuli quasi definitivi. Il fronte freddo, che freddo non è, sta per lasciare il mar Ligure in direzione Nord, la pioggia sta per cessare sia a Genova che, dopo poco, a Basaluzzo. Accumuli decorosissimi, dovrò verificare il pluviometro per una misura più accurata.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *