Ogni tanto scrivo questa stessa identica lamentela, inutile oltre che ripetitiva. Proverò a scrivere anche su qualche pagina Facebook di quelle “Che bella Genova” o cagate simili con la speranza che serva a smuovere qualche interesse.
Non so di chi sia il compito di mantenere le spiagge di Corso Italia in uno stato decoroso. Demanio, chi ha le concessioni, il Comune, il Vaticano ?
Ma chiunque esso sia, dovrebbe impegnarsi di più. In certi punti la spiaggia, l’arenile sembrano una discarica di rifuti. Da decenni. Chi è che dovrebbe occuparsene ? A chi rivolgersi per chiedere spiegazioni ? Perchè se c’è un colpevole non gli viene una dissenteria tale che deve essergli praticata una IV di soluzione fisiologica ?
Dopo giorni e giorni di alta pressione, ho il sospetto che quasi tutte le centraline che campionano l’aria della Pianura Padana siano ben oltre i limiti di sicurezza per inquinamento da polveri sottili e chissà quali altre schifezze. In genere fa così.
Queste le misurazioni di Arpa Piemonte (stessi besughi che hanno paura degli hackers) di ieri, 28 Gennaio. Era domenica, dunque gli inquinanti sono decisamente inferiori rispetto a quelli dei giorni lavorativi, dove aziende manifatturiere e servizi sono a pieno regime. Il colore giallo viene definito “accettabile”, Basaluzzo è accettabile; da qualche parte ci saranno dati oggettivi che esprimono i valori di qualche schifezza per normalmetrocubo di aria. Meglio non indagare sul loro giudizio di accettabilità.
Comunque nella foto della webcam si vede un cormorano. Io immagino i cormorani che vivono a Bar Harbor nel Maine, vicino ad un parco naturale e con l’oceano Atlantico di fronte, le freddi e pescose correnti che arrivano dalla Groenlandia, i venti burrascosi e puliti che arrivano dal Canada. E poi vedo questo nella Pozzanghera Fangosa nella Bassa Alessandrina. Immagino che non avendo un accesso stabile ad internet, non sappia come vivono alcuni dei suoi consimili e dunque sia ragionevolmente soddisfatto del suo stile di vita.
Prossimamente; stante che la scritta sul giubbotto non si vede bene perchè c’è il bauletto porta oggetti, scriverò il mio grido di dolore direttamente sul bauletto – porta oggetti – ambolati, in giallo.