Si sta spargendo la voce. Ma non dovrebbero starsene al mare ? Ci sono i gabbiani, ma quelli vanno a razzolare nelle discariche di rifiuti solidi urbani, ce n’è una bella grossa a Novi Ligure e poi da li girano. Non li ho mai visti vicino alla Pozzanghera, ma sopra la Pozzanghera si, ed anche abbastanza frequentemente.
Non so se i cormorani apprezzano le bontà presenti in discarica, mi dovrò informare. Anzi, non me ne frega una cippa, che facciano un po’ quello che vogliono. A meno che non decidano di gettarsi in picchiata sui pescetti, rischiano di rimanere incastrati sul fondo, magari mi bucano il telone di gomma. Tutto sommato, ma poi che cazzo vengono a fare a Basaluzzo ?
Gentile Stefano Menada,
in merito alla sua segnalazione del 9 gennaio:
“accedo frequentemente ai dati forniti dalla stazione di Basaluzzo. Sono spesso all’estero, quando provo ad accedere alle stesse pagine non ci riesco. E’ possibile che abbiate un firewall di protezione che riconosce gli IP esteri dai quali si prova ad accedere ai vostri dati ? Se così fosse mi spiegherei perchè tutto il sito ARPA non è raggiungibile quando, per esempio, sono in USA.“
le confermo che il fornitore del servizio internet limita l’accesso da territori extra ue per ragioni di sicurezza.
Le segnalo inoltre che la sua segnalazione è stata gestita come reclamo e inoltrata alla struttura competente al fine di far emergere aree critiche e spunti di miglioramento del servizio che offriamo.
Ringraziandola per la segnalazione,
le auguro buona giornata.
Donatella Figasnella (nome di fantasia)
Me lo aspettavo, non c’era altra spiegazione. I temibili hacker russi non vedono l’ora di modificare i valori pluviometrici di Basaluzzo e di altre località del Piemonte sul sito dell’ARPA. Il ragionamento del fornitore del servizio credo possa riassumersi in “ma cosa cazzo cerca uno da New York sul sito dell’ARPA Bagnacaoda ?” C’è qualcosa di altamente sospetto. Blocchiamolo.
E comunque il mio non era un reclamo; non ho alcun diritto di lamentarmi su una scelta di sicurezza di un sito pubblico. Questo episodio incrementa la mia propensione a dotarmi di un sistema di monitoraggio ambientale autonomo. Ossia una stanzioncina meteo con i fondamentali dei dati numerici del tempo. Non è una cosa banale e porta ad un ennesimo accrocchio elettronico da controllare ed insultare quando si guasta. Boh, ci penserò.
Grazie, efficientissima ITA Airways, di avermi prontamente e più volte avvisato tramite SMS che il volo da Parigi CDG a Milano è in ritardo. Sono a casa a Genova e non ho nessun programma di andare o tornare da Parigi. L’ultima volta che sono stato a Parigi sarà stato trenta anni fa, mentre forse ho volato su ITA una volta un anno fa per un breve volo. Ma probabilmente c’è una routine nel programma di IA (Idiozia Artificiale) che manda messaggi che informano dei ritardi dei voli anche a chi non deve proprio prendere un volo. Così, alla cazzo, tanto per far sentire a dei contribuenti casuali come vengono spesi bene i loro soldi. Peccato che non si può rispondere a questi gentili messaggi.
Aggiornamento: mi hanno informato che il volo sarebbe partito alle 20:40. Per fortuna che tra un po’ vado a dormire, oppure sono in trance e sono davvero in aeroporto a Parigi che aspetto il mio volo per Milano ? Questa gente ti mette certi dubbi addosso.