Mi sono messo ad aggiornare la tabella che consente di mostrare giornalmente quei dati astronomici relativi a Genova e Basaluzzo; durata giorno, durata notte, quando manca al solstizio ed altri.
Infatti dal dicembre 2020 in avanti in occasione di ogni solstizio avevo aggiornato i dati per il semestre successivo. L’operazione richiedeva un po’ di tempo e di pazienza, in circa un’oretta il lavoro era completato.
Mi ero scritto diligentemente le istruzioni a prova di scemo in modo da non perdermi ogni volta. Oggi è il 21 dicembre 2023, solstizio di inverno, ho preso le istruzioni ed ho iniziato con i punti 1) e 2).
Al punto 3) mi sono piantato. Nebbia totale. Impossibile proseguire. Nessuna speranza.
Ho cancellato tutto ed ora i ritagli con le informazioni alle quali tenevo tanto sono sparite. A dire il vero la mestizia per l’accaduto è poca; non me ne fregava più un picocazzo di mostrare quei dati da autismo astronomico e così sia.
Particolare della mia mano da vecchio. Sono solo un po’ sorpreso per come mi sono trovato di fronte ad un blocco totale, come se le istruzioni fossero state scritte da uno sconosciuto. E’ l’invecchiamento, baby.