Pensavo che quel piccolo globo luminoso che si vede sempre in quella posizione fosse Venere.
Ad una accurata ricerca on line su quei siti specializzati in maglia e vasectomie, è saltato fuori che si tratterebbe di Vega, una stella di cui si vede la luce che ha emesso 25 anni fa, e che si trova a 225 trillioni di km dalla Terra. Si scrive 225.000.000.000.000.
Tuttavia, ad una ulteriore ed ancora più accurata ricerca, scopro che non è nemmeno Vega, ma un riflesso o una luce artificiale. Non può essere un astro del ciel in quanto quella lucina è li inchiodata per tutta la notte. Fosse una stella, si muoverebbe seguendo la direzione del sole e di tutte le altre balle rotanti. Mi sono dunque perduto questa romantica occasione di vedere una stella nella Basacam-uno. Dev’essere quella cazzo di luce forte appena sotto che punta direttamente verso la Pozzanghera Fangosa.
Stesso problema per la webcam del Lido; quella che ad una prima ricerca poteva sembrare Andromeda, ad una più stringente analisi comparata, risulta essere il riflesso delle luci della Pizzeria Lido.
Devo ancora e sempre capire perchè le due webcam, stessa marca e modello, producono immagini notturne così diverse tra loro. Mi dimentico di chiedere al fornitore e mi dimentico di paragonare il settaggio di entrambe, sticazzi in salmì.