Assolutamente no, o almeno nulla che si possa individuare da questa foto nella quale si intravede la Luna mentre tramonta.
In effetti però ci sono alcuni alberi che hanno le foglie verdi come a Giugno, segnatamente un Siliquastro ed un Tiglio. Si sono beccati un -4,5° e, secondo le mie teorie, questo non fa bene alla pianta. Gli alberi fanno conto sullo zucchero che elaborano riprendendosi la clorofilla prima dell’inverno. Ossia la succhiano dalle foglie che diventano gialle. Ma se la temperatura scende sotto lo zero quando ancora la clorofilla è nelle foglie, mi sa che il gelo abbia rovinato i canali linfatici ed ora la clorofilla è perduta.
Mi sto inventando tutto questo, ma non saprei a chi chiedere, speriamo che le piante in questione non patiscano troppo e che si riprendano normalmente la prossima primavera. Il pozzo nell’ultima settimana ha dato circa duecentocinquanta litri al giorno, una miseria. E sto per mettere a dimora sette alberi già grandicelli (erano in offerta speciale) che avranno bisogno di tanta acqua. Si aggiungono agli altri alberi che ancora non hanno radicato abbastanza da potercela fare se l’estate dovesse essere calda e secca. Sono gli ultimi che metto, lo giuro. Sono anche scemo, anzi più scemo del normale. Sto leggendo un libro di astronomia che speravo fosse per principianti. Invece è pieno di formule che salto a pié pari, qualcosa imparo ma a volte devo rileggere interi capitoli perchè mi rendo conto che non ho ritenuto nulla nei miei neuroni.
Oggi ho letto cinquanta pagine mentre ero dal dentista che mi ha tenuto tre ore sulla sedia con gli elettrodi per farmi mandibolare la mandibola che non mandibola più tanto bene. Considerando la frequenza di una scossa ogni secondo, ho superato le diecimila scosse. Capirei se avessi provato a molestare la moglie o le figlie, ma nulla di tutto questo, ed allora perché lo fa ?