Un altro mistero si sta compiendo davanti ai miei occhi. La scorsa notte hanno tolto la corrente all’intero palazzo perchè il quadro elettrico principale andava sostituito. Cosa fanno in questi casi ? Parcheggiano sulla strada di fronte all’ingresso un container che ospita un generatore elettrico a gasolio. Staccano il vecchio quadro elettrico ed attaccano il cavo di alimentazione che arriva dal generatore. Il black out dura circa quattro ore, ossia impiegano quattro ore per allacciare la fornitura temporanea che durerà il tempo necessario per installare il nuovo quadro elettrico. Tra circa una settimana ci sarà un’altra interruzione notturna per staccare il generatore e riattaccare Con Edison al nuovo quadro principale.
Alle ore 11:30 la corrente è stata tolta e la Mobotix ha smesso di trasmettere le foto statiche ma è rimasta inchiodata, la Hikvision che lavora in streaming invece ha ripreso a funzionare dopo che la corrente è tornata.
Ho telefonato all’assistenza del fornitore del servizio dati, Spectrum è un nome inquietante, ma ci saranno solide ragioni di marketing per chiamarlo così. Ovviamente al gentile addetto risulta che il servizio funziona regolarmente, ma ha fatto lo stesso un reset, che non è servito ad una beata sega. Come sempre accade in questi casi, mi ha suggerito di eseguire la manovra omnifacente, stacca/attacca la corrente del router. Però resta il mistero, quantomeno il mistero per me che capisco poco o nulla di elettronica ed internet in generale. Se il router è bloccato, perchè una webcam trasmette e una no ? La Mobotix credo faccia un reset ogni mattina, ovvero quando in Italia è mezzogiorno. Ma ho la pelosa sensazione che si debba davvero spegnere il router. In passato avrei chiamato il portinaio chiedendogli di fare la manovra, però è stato spazzato via dal covid. Cercherò una alternativa.