Cosa mangiano i pescetti della Pozzanghera.

Le Carpe Koi sono vegetariane, almeno quelle che vivono nella Pozzanghera. In realtà mangerebbero insetti, lumache oltre che residui di piante. Ma nella Pozzanghera ho sempre visto insetti che nuotano ed innumerevoli girini in tarda primavera, ma non ho mai notato una Koi inseguire e mangiare qualche essere vivente. Ora, io non passo le ore a scrutare le Koi, e spesso durante l’anno l’acqua è torbida e sul fondo potrebbe accadere di tutto. Non ho mai colto sul fatto una Koi, ma considerando che le quattro sono grosse, la quantità di organismi che vivono nella Pozzanghera mi porta a pensare che le Koi non si cibano di loro.

Ovviamente mi arrampico sugli specchi, sto dicendo cose totalmente infondate.

I pescetti arrivati dal Lemme, se è vero che sono Persici Sole, invece mangerebbero decisamente insetti, gamberetti, lumache. Insomma tendono ad essere carnivori. Passeggiando sulle beate sponde ho assistito ad un pasto dei pescetti, allora ho provato a filmare la cosa ed ho avuto fortuna.

Ogni tanto un grillo che vive nell’erba li vicino fa un salto e finisce in acqua. E poi finisce nella pancia dei pescetti, che accorrono in numero e lo morsicano fino a tirarselo sott’acqua e sparire. Il breve filmatino mostra due grilli che vengono mangiati dai pescetti contemporaneamente. Avrei potuto aggiungere sottotitoli, musiche di circostanza, commenti perlopiù idioti. Mi sono limitato a ripetere la scena una seconda volta zoomando sui grilli al rallentatore. Ed ora che ci penso, dove sono finiti i tantissimi girini di rospo di questa primavera ? Dovrei essere invaso da rospi e rane, ma in realtà di rospi non ne ho visto uno ed i concerti di rane degli scorsi anni hanno lasciato il posto a qualche isolato esemplare che vive tra le foglie di ninfea. Sta’ a vedere che i pescetti sono voraci.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *