Questo è un giovane Tiglio Cordata. Per difendersi dal caldo incessante di luglio ed agosto ha perso tutte le foglie. Ma adesso che ha piovuto, c’è rugiada ed io un po’ innaffio, sta mettendo nuove foglie. Non so se sia una pratica che provoca stress alla pianta, ma preferirei che ciò non accadesse, perché vorrebbe dire che nei due precedenti mesi il clima è stato tale da consentire alle foglie precedenti di fare il proprio lavoro. Ed invece, prima una operazione di emergenza, ed ora una nuova primavera che durerà per poche settimane, volente o nolente l’inverno arriverà entro fine anno. Ho sicuramente detto le stesse cose negli anni precedenti.
Questa pianta di ninfea fa i fiori rosso porpora. Gli steli delle foglie si riempiono di alghe filamentose. Non so che cazzo dire di significativo, era solo per mostrare una foto.
Questa è appena arrivata. Non so di che colore faccia i fiori. Ho tolto il cestello di plastica che la contiene nel vivaio, ho scaraventato il blocco di sabbia e terra più lontano possibile. Per il momento il lancio sembra andato a buon fine, la pianta è ancora li e le foglie hanno già raggiunto la superficie.
Finalmente sono riuscito a fotografare in modo decoroso alcuni pescetti tra quelli arrivati accidentalmente dal torrente Lemme. Con il beneficio di inventario dato dalla mia totale incompetenza, forse sono Persici, variante “Sole”.
Questo sembra più grassoccio ma direi che è dello stesso modello dei due precedenti. Ce ne sono anche di più grandicelli, ma di poco.