Arrivederci, erba.

18 Luglio 2023. Oggi un po’ di venticello con massima di 32°, dunque direi abbastanza normale per il periodo. A Poca distanza, ossia intorno ad Alessandria, prevedevano 39° e spero per loro che il modello abbia sovrastimato. Sono in corso le polemiche per chi diceva “domani 47 gradi, moriremo tutti”.

Questo è un rettangolo di fronte a casa, il lato dove mangiamo, oziamo, facciamo i riti satanici, gli esperimenti di bioingegneria e quelli con l’uranio arricchito. C’è l’innaffiamento automatico dell’erba, con acqua pescata dalla cisterna e proveniente dai pluviali e dai due pozzi. Così abbiamo uno spazio dove anche in estate dovremmo avere un po’ di erba verde.

Ma adesso ho meno di un metro e cinquanta centimetri di acqua nella cisterna e siamo in allerta arancione. I pozzi danno pochissima acqua. L’innaffiamento era di dieci minuti al giorno, tutti i giorni. Da oggi i minuti diventano cinque e l’innaffiamento avviene a giorni alterni. Se non viene qualche temporale e la temperatura non scende, l’erba comincerà a seccare quasi ovunque e per agosto il giardino sembrerà un campo incolto dopo la mietitura del grano. Non riesco a vedere la poesia di un campo dove hanno mietuto frumento ed hanno raccolto e portato via le balle di paglia. Come senso di desolazione, lo metto subito dopo un parcheggio di un centro commerciale. Una volta ai primi di Settembre bastavano le prime rugiade e subito l’erba si rinverdiva. Adesso bisogna aspettare Ottobre.

Qualche tempo fa avevo visto dei palloni belli grandi che galleggiavano in una piscina di notte, erano illuminati da dentro con dei led dai colori cangianti, venivano spostati dalla brezza, davvero carini. Ne ho ordinati quattro su Amazon, ma evidentemente non ho guardato bene le caratteristiche perché i miei sono grandi come una palla da tennis. E su quattro, uno non funziona. Volevo metterli nella Pozzanghera; nonostante l’incauto acquisto, lo farò uno dei prossimi giorni.

Consigli per gli acquisti; guardare sempre tutte le caratteristiche del prodotto. A sinistra, quello che cercavo, a destra, quello che ho acquistato, per il quale sono chiaramente indicate le dimensioni, poco meno di 8 centimetri di diametro.

Resta aperta la perplessità indotta da un individuo che decide di voler mettere delle cose così inutili nella Pozzanghera.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *