Tutte on line

Non escludendo i debiti scongiuri, si può affermare che è ripartita la webcam di Basaluzzo – Tetto. Si è fulminato il Power Splitter, un oggettino che costa €10 e si compera su Amazon perchè se lo cerco nei negozi che vendono computer non sanno nemmeno cosa sia. Sono certo che una ragazza di Unieuro alla quale una volta chiesi se avevano un POE, dalla sua espressione abbia pensato che le stessi chiedendo un pompino.

Nel processo che porta una fotografia dalla webcam al sito web, ho provato a calcolare che ci possono essere quattordici elementi che per le più disparate ragioni possono dare dei problemi. Ossia quattordici rotture di palle che mi si attaccano, appunto, alle balle, e che devo individuare per poter rimediare al mancato aggiornamento delle foto. Sono sette pezzi di hardware, a partire dalla scheda nella centrale, passando per il router, il computer, lo splitter segnale , il POE, lo splitter dati e per concludere la webcam. Ed altrettanti cablaggi che connettono un pezzo a quello successivo.

Nel caso di Basaluzzo NW – tetto, si era fulminato il penultimo della lista sopra citata. Ma ecco uno schema che meglio mostra la catena di elementi di cui ne basta uno per mandare il sistema in culo.

Centrale telefonica (Telecom nel mio caso) e linea che va dalla centrale fino a casa. Non è MAI colpa loro, il problema è sempre e solo nel mio router. Salvo scoprire per voce di un loro tecnico che in effetti la centralina è obsoleta e devono fare i salti mortali per dare un servizio decoroso ai propri clienti. E non sempre ci riescono. Tutto il resto va diagnosticato semplicemente avendo un pezzo sostitutivo pronto e vedere se questo funziona. Ma a volte ci sono DUE articoli fulminati, più raramente tre salvo temporali, e comunque la diagnosi definitiva può richiedere una considerevole dose di invocazioni divine e facenti riferimento alla volta celeste. Ora le webcam sono su Telecom, perchè intanto può bastare, ma se devo navigare in Internet uso Eolo che va molto meglio. Farò un ulteriore tentativo di farmi configurare il router con il servizio 187 al costo di soli €29.99 che va in fattura. Perchè quella bagascia di qualche giorno fa mi aveva detto che era colpa del mio router. Se la situazione non migliora potrei mandarli a cagare, dare disdetta e tenermi Eolo.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *