L’illuminazione

In questa foto si vedono dei pescetti che in numero abbondante vivono nella Pozzanghera. Avevo ipotizzato che fossero arrivate delle uova insieme alle quattro ninfee che mi avevano portato quelli che hanno impermeabilizzato la Pozzanghera un anno e tre mesi fa.

Ma questa teoria era debole per quanto sembrasse l’unica plausibile, escludendo l’intervento divino o che fossero comunque piovuti dal cielo, portati da uccelli, trasportati dal vento.

Ieri c’era in Consulente Biologico, stavo appunto lamentandomi con lui della debolezza della teoria. Mi ha ricordato che gli avevo detto che parte dell’acqua che era servita per riempire la Pozzanghera dopo la manutenzione straordinaria non era stata prelevata dal pozzo, ma da una “presa del Lemme”.

Eureka. Sono pesci del torrente Lemme. Come non averci pensato prima ? Chiaramente l’acqua arrivata dal Lemme conteneva piccoli pesci aspirati dalla presa d’acqua che sono sopravvissuti al trasporto ed ora si stanno riproducendo.

Non è una bellissima notizia. Sono tanti e la Pozzanghera è piccola. Ho cercato di capire che modello e marca sono; meno male che c’è Internet; confrontando la mia foto con quelle in rete, i più grandicelli sembrerebbero Persici. Quelli più piccoli non si vedono bene, potrebbero essere Cavedani. Dovrò fare altre foto e guardare meglio in rete. Ed ancor più sono preoccupato perché questi pesciolini arrivano a pesare più di un chilogrammo, che ne sarà dell’equilibrio che si è creato nella Pozzanghera ?

A Basaluzzo in queste ultime ore si viaggia alla velocità dell’erosione fluviale, il servizio 187 funziona come lo è lanciare i dadi dalla finestra, il feedback dagli operatori è meno che modesto e talvolta anche intriso in arroganza e maleducazione, mentre l’assistente virtuale (si chiama Angie) è meno intelligente di un secchio pieno di sabbia, insomma non serve ad un picocazzo. A volte però dopo aver chiamato, pur avendo ricevuto risposte idiote da un operatore scortese, qualcosa si rimette a funzionare.

Il colombaccio ha ripreso possesso del nido che aveva costruito lo scorso anno. Immagino sia la femmina che mi guarda dall’alto mentre sta covando.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *