Gialla per l’esattezza, domenica 20 Maggio. Piove in effetti ma per il momento solo moderatamente ed i miei corsi d’acqua di riferimento sono totalmente asciutti o al massimo con un po’ di acqua sindacale.
Il totale di questa fase perturbata ormai si aggira sui 50 mm. di pioggia, distribuiti in più giorni e dunque in modo ottimale, non si spreca nulla ed appunto i torrenti sono asciutti perchè l’acqua si ferma nella terra asciutta. E spero ne scenda un po’ anche nelle falde anche se il ritorno di acqua si aggira con un ritardo di trenta giorni dalla precipitazione. Me lo disse l’esperto di pozzi e trivellazioni.
Il mio riferimento più locale è una roggia che riceve l’acqua da parte della piana che si vede oltre la Pozzanghera. Quando c’è acqua vuol dire che il terreno è saturo, si formano ruscelli che finiscono in un avvallamento che scende verso il torrente Lemme. In passato questa roggia di acqua ha provocato qualche piccola esondazione limitata alla strada provinciale ma nulla di rimarchevole. Adesso è totalmente asciutta.
Questo è il tronco di un Tiglio. E’ come se fosse stato preso a mitragliate, ma in realtà penso sia un picchio che per qualche ragione si accanisce contro questo esemplare. Non fa segni che penso possano essere dannosi, ma perchè lo fa e solo da un lato del tronco, per me è misterioso. Chiederò agli esperti.