Si osservi con particolare attenzione questa immagine del radar; un piccolo nucleo cumuliforme che nasce ad una ventina di km in mare aperto al largo di Voltri e, spinto da un debole vento di simil scirocco, si sviluppa verso nord-nord ovest prendendo la caratteristica forma a “V” (come vagina ma in più con vento e fulmini).
Il tutto si muove lentamente, in questo caso verso ovest, per ragioni che non sto a spiegare mostrerebbe la tendenza del tempo di non migliorare troppo nelle prossime ore.
Ed ora, per la gioia degli astanti, la foto della webcam che mostra proprio quel cumulonembo che nasce e si sviluppa verso la costa, nella foto da sinistra verso destra.
Avrei potuto anche disegnare la direzione dei venti, quello di scirocco a destra della formazione nuvolosa e quello di maestrale dal lato opposto. Ma, sticazzi. Questi V-shaped sono piccoli e graziosi, ma quando le condizioni sono tali da mettere a disposizione molta energia, possono diventare dei bestioni enormi e fare danni.
Ho riallacciato la webcam Pozzanghera Uno. Lo scorso tentativo era durato poco, in effetti era un tappullo di grado severo, adesso c’è uno switch più professionale ed è sempre un tappullo ma di grado medio. Per il momento funziona ancora tutto.