Timo, pianta aromatica che si mette nei cassetti ed occasionalmente sugli arrosti. Due anni fa mi hanno regalato una piccolissima piantina in un vasetto, adesso occupa circa quaranta chilometri quadrati e sulla A26 provoca incidenti perchè aggredisce le automobili.
Questa è la Q1, quercia figlia di grande pianta a Central Park, sta cercando il cielo tra due carpini colonnari e li ha già sorpassati in altezza.
Non ricordo il nome di questo alberello che nasce con foglie gialle, foglie che con il tempo diventano verdi. Ho cancellato la APP che riconosce le piante, non ho idea di che famiglia sia. So solo che ne hanno messe a decine nel parcheggio di un centro commerciale di Novi Ligure, fu li che ne conobbi una.
Questa è una delle poche foto dove si vede discretamente il Redwood che in queste settimane cresce bene. A breve, dovrò allargare il recinto per permettere ai rami più bassi di svilupparsi in lunghezza. Se penso che questa pianta potrebbe vivere un migliaio di anni, percepisco la mia precarietà al mondo. Anche le Carpe d’altronde, se non interviene qualche evento traumatico alla Pozzanghera, vivranno più di me.
Purtroppo durante la ristrutturazione di un anno fa, tutte le ninfee sono andate perse. Questa è una delle quattro piantine nuove. Ospita insetti e sotto si radunano quei pescetti di natura incerta che mi pare di aver visto mentre cacciano proprio quegli insetti che camminano sull’acqua. Dovrei intensificare le mie osservazioni da quando c’è la nuova comunità, ma si fa fatica a vederli.