Un pomeriggio di completa incomunicabilità tra me persona, ed il mondo dell’eleborazione elettronica. Le due webcam sopra la Pozzanghera hanno smesso di trasmettere e di comunicare con me, prima una e poi l’altra. Dopo numerosi tentativi andati a vuoto, spegni e riaccendi numerose volte in combinazione dei tre elementi ad uno e a due per volta. Una diagnosi plausibile è che lo switch abbia smesso di funzionare. Ho lasciato collegata solo la webcam sul palo, ma ero troppo stanco per provare a lasciare solo la webcam dalla panchina Zen, ovvero la prova del nove sul fatto che è lo switch a dare i numeri. Ovviamente le modalità di malfunzionamento sono state non lineari, del tipo “un po’ funziona e poi smette senza che io abbia toccato qualcosa”. Ho mandato un messaggio WhatsApp da Libro Cuore all’elettricista sperando che si faccia parte diligente, si metta una mano sulla coscienza e venga a passarmi i cavi di rete.
Ignorando avventatamente i seppur chiari segnali cosmici, ho provato a mettere on line la prima webcam interna che dovrebbe sostituire quelle di Nest. Nest, poi Google, funzionava bene. Per ragioni che devo ancora capire, Goggle sta dismettendo Nest e le webcam non registrano, o registrano ad minchia canem da qualche mese. Tra pochi mesi Google rottama tutto il sistema. Allora provo con Blink, un sistema concorrente di Amazon. Ho dovuto cambiare la password due volte di fila perchè la scrivevo male. Poi ho provato a mettere la APP sul telefono di Miriam e non so bene se ci sono riuscito perchè il mestiere è molto complicato.
Intanto anche Miriam sente il tempo cupo senza pioggia e da i numeri peggio delle webcam. Ha mandato diversi messaggi vocali a sua madre recitando un mantra incomprensibile con la voce da “dovrei prendere due Tavor ma invece ho appena preso dieci caffè”.
Devo acquistare nocciole e noci da mettere in uno scodellino per questo roditore. Sospetto che non si dovrebbe fare, anzi quasi quasi prima mi documento per capire se è una cosa terribile, oppure se si fa del bene a queste creature offrendo loro del cibo pronto uso.
Degli alberi e del loro stato vegetativo sto preparando una relazione di 50 pagine corredata di foto ed animazioni.