A confronto le foto del 4-5 Aprile degli ultimi cinque anni. Il 2023 si nota rispetto a tutti gli altri perchè ci sono più foglie nuove sugli alberi e l’erba è più secca. Tra gli altri anni ci sono lievi differenze rispettivamente tra alberi e prato, ma in tutte il prato era più verde. Nel 2023 sparisce il carpino appena dietro la mimosa in basso. E’ seccato. Sparisce anche il palo con la mangiatoia, stante la presenza di una influenza aviaria, i biologi avevano sconsigliato e tutt’ora sconsigliano di mettere mangiatoie perchè favoriscono la diffusione del contagio.
Cerca, cerca…
Baah.
———————————–
Dedicata al nostro illustre primo cittadino.
Ma chi te l’ha fatto fare ? Tanto i trinariciuti torneranno.
Sulla diffusione dell’aviaria favorita dalle mangiatoie nutro qualche dubbio. Concettualmente è corretto: animali selvatici che si avvicinano a pollai densamente popolati con mangiatoie capisco che possano contagiarsi o contagiare, ma può essere il caso di anitre, o poche altre specie.
Non ho mai sentito di aviaria portata da cinciallegre, fringuelli, verdoni, cardellini….(forse anche perchè nessuno li ha mai visitati…),tutti uccelli che vivono nei boschi..
Forse chi ha scritto così si riferiva proprio alle mangiatoie dei pollai, ma si è espresso in modo da far pensare che tutte le mangiatoie fossero foriere di diffusione, non ha specificato, se trovo la fonte originale la quoto interamente.