Una bella giornata di Giugno 1970.

L’aria è tiepida, una leggera brezza muove nel cielo limpido numerosi cumuli humilis e modesti, l’erba sta iniziando ad ingiallire, si sta facendo la selezione tra specie primaverili che hanno terminato il proprio ciclo e specie che resistono invece alla calura estiva.

Era così ieri, siamo a fine Marzo, cazzo.

E salvo imprevedibili sorprese, sarà la ormai consueta estate prematura, rovente, secca ed interminabile, figlia del dannatissimo anticiclone africano. Dov’è finita la pioggia ? Ad esempio in Canada, dove leggo che in una diga artificiale costruita negli anni 40, per la prima volta nella sua storia, l’acqua ha raggiunto il bordo dello sbarramento ed ha iniziato a tracimare nei canali costruiti appostitamente. La gente del luogo è corsa a vedere il fenomeno. Beati loro, anche se magari sono afflitti da zanzare e le piante da frutto sono invase da cimici, non so. Quello che so è che lamentarsi è inutile.

Per venire ad argomenti più lievi, la Pozzanghera Fangosa è piena, prima che si fulminasse la pompa del pozzo. Molto popolata.

Questi sono facili, sono rane in uno stato primordiale, tipo pre-girini. Nessuno me lo ha detto – anzi dovrei chiedere – ma a meno che siano spermatozoi e non vado oltre, dovrebbero essere qualcosa che ha a che fare con le rane, ma verificherò.

Su questi invece devo proprio chiedere; sembrano avanotti di qualche ciclide, classici pesci tropicali d’acqua dolce. Ma non ci sono pesci di acquario tropicale, credo. Piccoli di Carpe ? Neppure, dovrebbero avere dei colori, così tutti uguali mi sembra improbabile.

Questo è uno di quei cosi, potrebbe essere un girino evoluto, ma sfogliando su Internet, non ho un riscontro certo. Anche in questo caso, farò le verifiche del caso.

Un colombaccio; ce ne sono diversi, in queste settimane cercano di farsi un nido o di aggiustare quelli che hanno fatto lo scorso anno, ma le foglie degli alberi sono appena accennate e ci sono le scorribande di gazze, corvi, cornacchie e dunque per il momento si accontantano di girare intorno facendo finta di niente.

Facebook; gruppo “New York” dove le persone pubblicano foto di New York. Ne viene pubblicata una risalente alla fine dell’800. Mostra delle baracche costruite con assi di legno sul terreno fangoso. Buona parte di quella che diventerà Upper West, Upper East e Central Park era terra incolta abitata da poveracci che lavoravano nella allora parte meridonale di Manhattan ma poi vivevano nelle baracche tra i campi. Poi sono stati mandati via ed al loro posto è cresciuta New York da sud verso nord. Io scrivo che lo sviluppo di Manhattan è unico al mondo come tipologia di intervento urbanistico, ho letto la storia e la conosco. Ci sono altre citta in USA con le strade fatte a griglia, ma nessuna ha le dimensioni ed ha lo sviluppo di Manhattan, anche perchè è un’isola allungata e la griglia qui è stata una soluzione razionale ed inevitabile. Manhattan è un grattacielo costruito orizzontalmente. Aggiungo che per fortuna hanno salvato dall’urbanizzazione a griglia quel rettangolo che è diventato il Parco.

Uno risponde ” Salvato il parco ? Ma se hanno mandato via afro americani e irlandesi con $700 per farlo diventare un parco”. Questo è un rigurgito “woke & cancel culture” messi insieme; New York da lavoro a milioni di persone anche perchè è cresciuta e malauguratmente hanno dovuto mandare via quelli che più o meno legalmente abitavano le aree da urbanizzare. Ma con un liberal wokeass è inutile discutere. Allora rispondo “anche i miei bisnonni nel 250 sono stati mandati via dai Visogoti a calci e non gli hanno dato neppure un centesimo”. Intanto un tale Pierre mi dice “Unico caso di griglia ? Prova Parigi”. Che non è su un’isola e se anche hanno fatto delle griglie all’americana non hanno le estensioni e la forma unica di Manhattan. Però qualsiasi cosa venga detto al mondo, salta fuori un francese che dice “ma allora Parigi ?” come dire tutto l’intero sistema solare è basato sul paragone – perdente sia chiaro – con Francia e Parigi. Ma che palle, devo ancora imparare a non fare alcun commento, anche se positivo ed assolutamente neutro. C’è sempre qualche rompicoglioni che è pronto a provocare.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *