Instabili.

Aggiornamento ter sui problemi legati al funzionamento alla cazzo di cane delle due webcam di marca Foscam.

Ho compilato una prima, provvisoria diagnosi sui malfunzionamenti delle due Foscam. Apparentemente sono diventate instabili. Non fanno cose che io dico di fare e fanno cose che io dico di non fare. Dicono di salvare dei parametri che io modifico e non lo fanno.

Quando io mi collego direttamente con le due, le modalità di interazione avvengono con un sistema che non mi è chiaro. In breve; generalmente o almeno una volta era così, se io voglio “parlare” ad una webcam da remoto devo prima istruire il router che ospita la webcam per consentirmi di accedere alla webcam che è sulla sua LAN. Non è difficile, ma è fondamentale perchè altrimenti il router non consente un accesso non autorizzato alla webcam da parte di uno sconosciuto. E’ un modo di proteggersi da attacchi non voluti da parte di malintenzionati.

Con le Foscam questo non serve; si accede ad un programma fatto apposta che si scarica o sul telefono o sul PC e tramite quello si può dialogare con le webcam. Se io sul computer provo a collegarmi direttamente alla webcam, non me lo fa fare. Insomma devo passare attraverso le loro procedure che sono estranee a quello che il router permette o meno di fare.

La prova ? Se io stacco il collegamento con Internet e provo a collegarmi sulla webcam che è sulla LAN del computer, non si collega. Il che è apparentemente un controsenso perchè io dal mio PC devo essere in grado di collegarmi con qualsiasi trombino messo sulla LAN.

Dunque io accendo il mio PC, mi collego sulla mia LAN per accedere ad una webcam distante cinque metri dal router, ma il collegamento avviene passando da Internet.

E’ come se io dal mio appartamento volessi chiamare il portinaio con il citofono ma scopro che la comunicazione esce dal condominio, fa un giro chissà dove e poi rientra nel condominio fino al portinaio quattro piani più in basso. La comunicazione con il mio portinaio passa attraverso un server che io non conosco e che non controllo neppure minimamente.

Quando io do una istruzione alla mia webcam che è sul tetto di casa, l’istruzione probabilmente passa attraverso le chiappe di Xi Ping o come cazzo si chiama, viene registrata, classificata ed infine arriva alla webcam. Durante questo giro è possibile che la qualità della richiesta si sia deteriorata. Non voglio dare la colpa al culone del presidente cinese direttamente, ma qualcosa non funziona come dovrebbe.

Entrambe le webcam infatti segnano l’ora senza tenere conto del cambio estivo andato in vigore la settimana scorsa, neppure accettano che io gli dica che l’ora è cambiata. Per risolvere il problema ho indicato come fuso orario quello di Atene, ma è una stronzata.

Ho cercato di mettere in forma grafica quello che credo sia lo schema prima e dopo l’avvento delle webcam cinesi.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Instabili.

  1. Massimo e Rosalba says:

    Fantastico! 🙂
    cmq anche nella nostra auto per cambiare orario abbiamo dovuto settare europa dell’est :/
    vai a sapere…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *