La scala pesa una tonnellata e tirarla su è stato impegnativo. Però da lassù c’è una bella vista. Ho chiesto a Miriam di farmi delle foto mentre assicuravo la scala al palo e mentre mi riprendeva, canticchiava una musica drammatica facendo la telecronaca della “tragedia, cade dal palo e muore”.
Nella foto non sembra, ma una volta su, sembra di essere molto in alto e da li si vedono un sacco di cose che dalla Panchina Zen non si vedono; altre colline, monti, la Corsica, la Sicilia ed il Piton del la Fournaise a Reunion. Stante che per montare la webcam e tutto il resto mi serviranno due mani contemporaneamente, e considerando che se non mi aggrappo alla scala o al palo, precipito, ho recuperato l’imbragatura che serviva per fare le ferrate, ci sono le due estensioni per attaccarsi al cavo, ma per il palo sono troppo lunghe ed allora ho fatto ricorso ad un fai-da-te che comporta due gasse alle quali affido la mia vita, in pratica.
Adesso devo rapire la figlia dell’elettricista per fargli fare il lavoro di messa in opera del cavo di rete, a lui basta arrivare fino alla Panchina Zen, da li in poi ci penso io.
Questa foto mi ingrassa, mi fa protendere il mento in avanti, mi mostra impacciato e privo di quell’aria sexy che ho in genere. Credo che in quella posizione, anzi molto più in alto, ossia con i piedi sul gradino più alto della scala, passerò diversi quarti d’ora. Quando il lavoro sarà completato, toglierò la scala sperando di non dover risalire troppo frequentemente per le rifiniture.
Elettricista che dovrà anche fare la parte elettrica della pompa del pozzo 2. La pompa si è fulminata, andrò a prendere la nuova pompa ed intanto porterò quella esistente a far riparare. Ho misurato l’acqua nel pozzo; arriva a -14 metri sotto il campo. In tempi di abbondanza sale fino a -9, ma adesso di più non fa, bisogna ringraziare e prendere quello che viene.
Chissà cosa stava facendo questo quasi topo con le orecchie vaporose. Sembrava fissare una nocciola inesistente. Ma il muso premuto tra due mattoni ? L’aria di Basaluzzo ha effetti collaterali tipo pazzia, comportamenti ossessivi compulsivi. Dovrei approntare una sorta di vaschetta per acqua, d’estate vengono spesso a bere nelle piccole pozzanghere che si formano vicino ai rubinetti della cisterna. Ma no, che vadano a bere dalla Pozzanghera, altro che.