I besughi da tastiera.

Facebook, gruppo di appassionati di Liguria. Un partecipante pubblica una foto non troppo diversa da quelle che facevo al Righi, sostenendo che si vede la Corsica, la Caparaia, la Gorgona e l’isola d’Elba. I partecipanti del Gruppo si dividono in due fazioni; la prima sostiene che l’autore della foto ha ragione, la seconda replica che si vede solo la Corsica. Volano parole grosse che attingono anche alla reciproca accusa di essere parte di qualche setta di negazionisti o di disturbatori professionisti. Vengono scritti messaggi del tipo “Che si vedono certe isole e’ un dato fisico scientifico punto” ed anche “I social sono un’arma dei “poteri forti”. Sanno che la gente scarica le frustrazioni su fb e non vanno rompere il belino dove serve veramente….” identificando i “frustrati”. Il dibattito, come spesso accade, si basa su fiammate di antipatia e risentimento tra presunti portatori di verità indiscutibili.

Anch’io ritenevo che quella piccola isola sulla sinistra potesse essere qualche isola dell’arcipelago toscano, e sono rimasto nel dubbio fino a quando non ho trovato un sito web che permette di “disegnare” panorami da qualsiasi punto in Europa, basta fornire l’altezza dalla quale si intende osservare e la direzione. Ed ho scoperto che l’isola in realtà è la punta del dito della Corsica, più vicino e più alto del restante tratto che infatti non si vede perchè è sotto l’orizzonte. Per la stessa ragione non si possono vedere, quantomeno dal Righi, altre isole al di fuori della Corsica.

Via della Libertà. Come NON si fa la foto del gabbiano che sosta frequentemente di fronte ad una pescheria. Perchè si dovrebbe vedere la pescheria, e così la foto perde il proprio significato.

Ho disegnato una nuova scritta “sticazzi” utilizzando la segnaletica della metropolitana a New York. La trovo un’idea di brillante miseria; un understatement snob e presuntuoso che dovrebbe far capire agli eletti che sono un viaggiatore del mondo ed una persona davvero polifunzionale e multitask eccetera.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *