I Contenitori.

Passando la seconda domenica di fila a casa, mi annoio e scatto foto mediocri. Questa è una piccola nave portacontenitori che sta per arrivare a Genova. Si chiama Detroit Express, bandiera di Honk Kong, 228 metri di lunghezza, costruita nel 2014, ultimo scalo Livorno. Prima aveva fatto scalo a Salerno, prima a Segunto e prima ancora a Tangeri. La pilotina ha appena fatto salire il pilota a bordo. E’ quantomeno probabile che il porto di carico sia stato in Cina, però arriva dall’Atlantico, è entrata nel Mediterraneo da Gibilterra e non da Suez. Forse sta ritornando verso est, non conosco la logica del percorso, la nave nonostante sembri carica di contenitori ha la linea di galleggiamento molto bassa, forse sono contenitori vuoti che stanno tornando in estremo oriente. Mi incuriosice il giro che sta facendo, se volessi saperlo dovrei pagare un’extra nella mia app sul telefono. Un altro extra e potrei accedere al manifesto di carico, sapere tutto quello che c’è a bordo e chi è lo spedizioniere a Genova. Forse nel mucchio ha trasportato cinesate natalizie, quelle che costano niente e che sono assolutamente fuori norma, rischiano di eplodere o prendere fuoco, le appendi a quel cazzo di albero e rilasciano sostanze tossiche. Stamattina il tampone ha dato risultato negativo al COVID, ma non mi fido. Aspetto ancora due giorni e poi vado a fare il test in farmacia così ai sensi della legge io esco pulito e posso riprendere a frequentare i miei locali alternativi ed andare a bagasce i giorni dispari.

Questa invece credo sia la Guardia Costiera. Sebbene tanti anni fa durante una traversata notturna a vela mi abbiano quasi provocato un infarto, sbucando dal buio improvvisamente a pochi metri di distanza illuminandoci a giorno con dei fari, mi sono molto simpatici.

Dettaglio superfluo della foto precendente, tanto per provocare senso di inutilità e noia.
This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to I Contenitori.

  1. Roberto says:

    Ciao Stefano. La Detroit Express fa la linea tra Mediterraneo e Canada. Non ci si avvicina nemmeno alla Cina (è troppo piccola perchè sia economico un viaggio del genere). Lo spedizioniere è Hapag Lloyd 😉
    La motovedetta invece è dei “grigi” cioè GdF.
    Buona serata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *