La singola stazione non è più evidenziabile direttamente; adesso bisogna passare attraverso una pagina di ingresso generale dell’ARPA, cliccare il termine “OSSERVA”, accedere ad una mappa che comprende Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, cercare la località facendo lo zoom e poi si arriva sul pallino corrispondente alla stazione, si clicca e viene fuori, finalmente, questo grafico. Viene indicato il totale della precipitazione ed in grafico il valore della intensità oraria della precipitazione.
Prima di questa innovazione io potevo accedere ai dati aggiornati di Basaluzzo con un solo accesso al sistema, l’indirizzo del grafico era uno e bastava averlo per accedervi. Adesso non c’è più il grafico che evidenziava il totale progressivo, utilissimo per rendersi conto dell’impatto che può avere la pioggia nel suo accumularsi con il trascorrere delle ore. E per arrivare ad un grafico secondario o meno utile di quello che non c’è più, devo visitare 3 pagine diverse, poi agire sulla mappa interattiva con diversi avvicinamenti. Impegno di più il server, magari non comporta nessun problema, anzi magari alla fine della giornata hanno registrato più “click” e sono tutti più contenti. Secondo me era meglio prima.
Mi domando perchè fanno certi aggiornamenti, forse hanno soldi da spendere e devono innovare altrimenti vengono accusati di essere superati. Mi piacerebbe parlare con chi ha deciso questi cambiamenti e chiedergli la razio. Perchè cazzo avete tolto il grafico dell’accumulo progressivo ? Lo avete fatto fare ad un software manager che di meteorologia ne sa una beata sega ? Soprattutto, specialmente e come sempre:
Bonus serale con foto di rara mediocrità. Due passi sotto la pioggia a Boccadasse deserta.
Un cumulonembo autorigenerante “V shaped” che vaga sul mar Ligure all’interno di questo fronte che porta un po’ di pioggia proprio dove serve.