Il nuovo router di Spectrum ha troppi limiti operativi, forse è immaginato per chi ha una televisione un telefono ed accede ad internet. Ma già avere una webcam in rete o tre come ho io ed in più non so come, ho fatto casino ed ho cambiato dei parametri senza rendermene conto. E per risolvere i problemi bisogna accedere direttamente al router, non attraverso una cazzo di pagina in internet del fornitore. In definitiva, non va affatto bene.
Allora decido di acquistare un nuovo router “tradizionale” e restituire quello di Spectrum.
1) Esco di casa, prendo il treno, arrivo da Best Buy. Questi sono i tizi che non sanno cosa sia un POE, ma anche l’unico posto relativamente vicino che vende elettronica di ogni tipo (non un POE).
2) Acquisto un “modem cable router” della Netgear.
3) Prendo il treno e torno a casa.
4) Apro la confezione e questo oggetto di nuova generazione ha il cavo della televisione e solo due porte ethernet. Che cazzo me ne faccio di un router con un cavo per la televisione e solo due porte ethernet ? Potrei usarlo come fermacarte o come oggetto di arredamento, questi router si usano per collegarsi al cavo coassiale dal quale arriva telefono ed internet. Lo scopro adesso, ma quando ho chiesto un router a quel grosso cazzone nel negozio, perchè non mi ha dato un router tradizionale ? OK è colpa mia, avrei dovuto leggere CABLE e sospettare qualcosa. Decido ovviamente di cambiarlo.
5) Prendo di nuovo il treno e torno da Best Buy.
6) Faccio il cambio di apparecchio. Un altro cazzone mi consiglia un router, c’è anche la figu del retro e si vedono 5 porte. Dovrebbe essere quello giusto. Gli faccio la domanda più idiota standard “è una buona marca ?”. Lui invece di rispondermi “no è una vera merda ma io provo a vendergliela comunque” si limita a rispondermi “a me piace”.
7) Riprendo il treno e torno a casa.
8) Accendo il router, digito l’indirizzo IP del router e mi compare una pagina che mi dice che per la configurazione devo usare il cellulare con un QR code. Ma che palle, e se io non avessi un telefono ?
9) Apro l’ennesimo account di cui farei a meno, eseguo tutte le procedure. Alla fine sono collegato via wifi e tutto funziona bene. Ma dal telefono.
10) Infatti non riesco ad accedere direttamente con il laptop ed il browser. Mi compare la stessa stupida pagina. Non ci posso credere. Non posso dover aver bisogno del cellulare per connettermi al router, cazzo.
11) Apro una chat con il servizio clienti di Linksys.
12) Raquel mi chiede tutti i codici sul router che sbaglio due volte. Faccio una foto all’adesivo sul router, questa volta ho più successo.
13) Raquel mi fa fare una verifica sul computer, le fornisco le indicazioni che vuole sapere. Allora, mi dice di digitare l’indirizzo del router.
14) Sento che sto per rimanere deluso, infatti faccio come lei mi dice e mi ricompare la stupida pagina, lo dico a Raquel.
15) Raquel è sconcertata, ci mette un paio di minuti a rispondere, probabilmente sta sfogliando un manuale o chiedendo ai colleghi e le viene da piangere. Poi ha una intuizione; e se l’utente fosse un cretino ? Come è fatta la pagina che le compare, mi chiede ?
16) Scorro leggermente la (stupida) pagina verso l’alto e, come mi dice Raquel, poco sotto c’è il link per collegarsi direttamente al router. Tutto semplice come sempre.
17) Mi scuso con Raquel per averle fatto perdere del tempo. Raquel adesso è imbottita di Valium, ma sono riuscito a dominare il mio nuovo router.