Nel frattempo in Liguria.

L’Atlantico è ancora latitante, il nord ovest prende le briciole salvo locali temporali come questo, che sfila mollemente da nord ovest verso sud est.

E’ proprio una bella foto, salvata e trasmessami da due amici che per motivi a me oscuri seguono il blog e le webcam, grazie ! Il nucleo del temporale è al largo e poi sfiamma verso nordest-qualcosa.

Questo è il radar che mostra il temporale nella foto.
Questo invece è quello che mostra il satellite più o meno negli stessi minuti.

Adesso c’è chi spera che una bolla fredda in arrivo dalla Grecia, come la Feta e la Taramosalata, agganci un sistema atlantico ed apra un po’ la porta alle zonali. Ossia riponiamo fiducia in una ritornante del belino, rara e potenzialmente utile come il due di picche.

La bolla fredda che dalla Grecia si sposta verso ovest nord ovest in questa immagine di modellistica fantameteorologica. Su buona parte dell’Europa una forte alta pressione, a sinistra le basse pressioni groenlandesi che dovrebbero scontrarsi con la bolla greca che procede in direzione opposta. Mah… è davvero difficile immaginare come andrà a finire una situazione così anomala; le possibilità spaziano da poco più di un picocazzo ad un casino di dimensioni ragguardevoli.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *