Secondo me, chi studia i funghi dice di saperne qualcosa ma la realtà è che la scienza non ha la più pallida idea di cosa siano e tra i ricercatori si sta diffondendo il sospetto che siano alieni mandati sulla terra per ucciderci tutti. Ho mangiato questi dischi rotondi una volta, non ricordo come, forse grigliati o saltati in padella.
Diciamolo; il vino bianco denominato Gavi è una intelligente invenzione commerciale, ma una buona parte del vino di Gavi sembra un preparato chimico fatto apposta per far venire la cirrosi e se, accompagnato dalle Mazze di Tamburo, uccide più del COVID. Molto meglio il vino rosso che si produce da queste parti, ce ne sono di ottimi e costano poco, i vignaioli sono brave persone cordiali ed esportano in tutto il mondo. Qualcuno è meno cordiale si altri.
Non è una bella mano. Funziona, fa tutto quello che deve fare e ciò mi basta, ma sembra una propaggine di Jabba The Hutt. Con un ardito percorso mnemonico guardando questa immagine mi viene in mente un breve filmato che ho visto di una comica americana che non conosco che raccontava che il suo ex marito aveva il pene che lei chiamava “a bottone” ossia non pende a destra o a sinistra ma spunta dalla pelvi così minuscolo e dritto che sembra ti stia guardando e ti vien voglia di premerlo per vedere se esce un chewing-gum dal sedere.
Una foto con pretese, una rosa autunnale con sfondo di foglie gialle. In realtà però la rosa non è di questo colore, è rossa scarlatta, quasi porpora. Perchè cazzus io non riesca a farla venire del colore giusto, mi sfugge come un gas raro.
Questo è un secondo tentativo mastrussando la luminosità. Si avvicina all’originale ma il resto è quasi nero. Non sono proprio capace.
Oggi, domenica, cinque millimetri di pioggia che sono meglio di zero millimetri di pioggia. Ma siamo sempre in siccità, non ci si faccia ingannare dai prati che adesso hanno del verde.
Ieri cena con un gruppo di amici alpini che ogni anno si incontrano tra Genova, il Friuli e la Lombardia. Età media intorno agli 80. Persone eccezionali, una tempra invidiabile. Hanno fatto qualche turismo per due giorni, quando vanno in giro indossano sempre il cappello con la piuma. Uno di loro mi ha raccontato che un paio di ragazzi si sono avvicinati ed hanno chiesto “avete fatto la prima o la seconda guerra mondiale” e non stavano scherzando, così mi è stata raccontata. Uno stava per rispondere “abbiamo fatto le guerre puniche” ma si è trattenuto.