Disclaimer; sono certo di aver già scritto qualcosa di simile chissà quando.
Miriam è preoccupata per la mia salute. Qualche giorno fa mi ha aggredito con uno sfigmomanometro appuntito ed ha scoperto che avevo la minima un po’ alta. Mi ha spedito dal cardiologo che l’ha rassicurata che posso morire di altre 100 patologie ma per il momento il mio sistema circolatorio è abbastanza sano se rapportato alla mia età.
Il cardiologo mi ha detto che devo assoluatamente camminare. Me lo aveva detto anche nel 2021, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009. Non me lo aveva detto nel 2020 perchè non ero andato causa pandemia.
Ed allora oggi ho camminato casa – ufficio e viceversa. Il percorso è lungo 3.291 metri, dunque in totale ho percorso circa 25 km. O per essere più precisi, mi sono sembrati 25 km anche se il totale si avvicina a 6,6 Km. Da ricordare che il percorso comprende anche due tratti in pendenza, il dislivello da superare è di circa 10 metri in tutto.
Dovrei installare sul telefono una app, ne avevo una in effetti tempo addietro, che misura le calorie che si consumano in tempo reale. E poi il medico mi ha detto che camminare aiuta a liberare la mente ed a restare soli con se stessi. Al lato pratico non libero la mente e non mi piace stare solo con me stesso perchè il mio cervello fa discorsi oggettivamente confusi e del cazzo. Allo stesso tempo non mi piace neppure stare circondato da persone perchè la maggioranza di esse fa discorsi del cazzo. Sono circondato da due fuochi di discorsi del cazzo, soprattutto di questi tempi dove molti si sono scoperti strateghi di geopolitica e sanno benissimo cosa bisognerebbe fare per fermare il conflitto Russia – Ucraina. Io ammetto la mia completa incompetenza, anche se mi sono fatto delle idee ascoltando persone che invece hanno titolo per avanzare opinioni in materia. Ma non sposo nessuna tesi specifica ad oltranza spinto da furori ideologici, mentre la stragrande maggioranza di chi ha delle idee in merito le espone come oro colato e pretende la piena adesione dei presenti.
Che palle.