Ovvero “Graduated Neutral Density” è un filtro che mi hanno suggerito di mettere per ovviare al problema dell’abbagliamento da sole e mare della webcam del Lido. Non sapevo esistesse ed ero scettico ma ne ho comperato uno per una ventina di Euro.
Questo è un tapullo fatto male, il filtro è incollato con quattro gocce di silicone e l’aspetto è proprio quello del tapullo. Sembra muco ma è silicone.
Un tapullo che però pare funzionare. Le due immagini, prima del filtro e dopo, con il filtro. Mi sembra un buon risultato, perde un po’ di luce ma l’effetto nucleare è ridotto sensibilmente. Adesso lo sperimento con condizioni di cielo diverse, aspetto un giorno di nuvole e pioggia per vedere se ci sono situazioni strane.
Intanto questo è il paragone notturno tra una foto prima del filtro in alto e sotto quella con il filtro. Forse la parte del filtro oscurato si nota nella parte superiore della foto, ma poco. Sono comparsi alcuni leggeri riflessi delle luci più forti, ma non danno troppo fastidio. E poi si vede sempre qual puntino che devo ancora capire se è Giove o Saturno. Dal vivo si vede bene al tramonto, però mi sembra immobile. Si, potrebbe essere un riflesso.