Polpettone con modalità tipo Karen.
Le Mobotix, vanto tedesco che
stolz auf unser germanisches Produkt
in effetti mi hanno un po’ rotto le palle. Quella di Genova, vecchia di pochi anni, si è fulminata, rotta, inservibile, non si accende, è morta. Non è stato un fulmine, non una alluvione, non un evento traumatizzante. Si è spenta, punto.
Mi sembra proprio che le Mobotix più recenti durino meno delle prime che avevo acquistato intorno al 2006. E poi alcune producono foto di qualità davvero mediocre. Funzionano bene quella di Brignole, quella di New York, quella di Sauze. Ma la 1 e la 2 di Basaluzzo sono davvero scarse, ed era meno che mediocre anche quella di Genova Lido. Decorosa solo di giorno quella della Pozzanghera. Questa del Lido è la quarta che smette di funzionare nel giro di pochi anni.
Il vero plus delle Mobotix è il software che permette di scattare foto da mandare sul server con una gamma infinita di opzioni di tempo, frequenza, nomi di file. Anche la funzione di FTP è ottima e così il Dynamic DNS funziona bene. Ma il settaggio fotografico è limitato, difficile correggere esposizioni con il sole o con luminosità limite. Rumori soprattutto notturni.
Tutto questo ad un costo di acquisto che è più o meno 10 volte superiore ad una baracchetta cinese che però fa foto di qualità molto superiore. Ne ho una in fase di test da un anno e fino ad ora funziona. Le Mobotix che si romperanno non verranno sostituite da altre Mobotix. Però resta parzialmente irrisolto un problema di software che nelle webcam cinesi è molto più limitato ed impone di attivarsi in modo complicato sul lato software del sito web.
Il “servizio” offerto da Stefanome.it potrebbe subire un drastico ridimensionamento, le webcam potrebbero diventare private, potrebbero diventare raggiungibili da remoto solo con un software che però non potrebbe diventare pubblico.
Tutto ciò è molto sticazzi.
Pubblicando questo sfogo mi sfogo, appunto. Non serve ad una ceppa di minchia. Nella mia fantasia quasi erotica mi contatta la Mobotix chiedendo scusa e regalandomi una webcam di nuova generazione che ha risolto tutti i problemi.
MA NEL FRATTEMPO… questa foto è scattata da una webcam cinese in ufficio. Tra la lente e fuori ci sono due vetri, uno dei due è lercio perchè è una finestra inapribile che andrebbe pulita come nei grattacieli a New York, calando dal tetto una passerella con dei tizi che lavano i vetri. Un cazzo nodoso; le facciate in vetro non vengono pulite da quando l’immobile è stato costruito nel 1990. Dunque il vetro è marcio e c’è un doppio riflesso che inficia la qualità della foto. Eppure anche così è di buonissima qualità.
Ieri sono caduto dal letto, erano le 2 e 45 del mattino. Durante il ribaltamento ho preso il comodino con un orecchio che ora è gonfio ed ha un colorito anomalo. Miriam si è molto spaventata e non ha più dormito per almeno un minuto dopo che mi sono coricato nuovamente.
Ciao Stefano,
seguo le tue webcam da un pò (specie quelle di Genova) e ti volevo ringraziare per la tua condivisione di esse.
Se hai qualche dispositivo linux o mac puoi gestire le foto da inviare sul sito tramite script bash (su windows sarebbe piu complicato). L’unica cosa è che, come requisito, la webcam trasmetta in rtsp e che ovviamente tu la possa raggiungere da remoto, non occorre che sia pubblica ma solo che “lo script-pc-device” riesca a raggiungerla. Poi lo script si occuperà di fare l’upload via ftp al tuo sito con le tempistiche che vuoi.
Io l’ho fatto con alcune webcam che possiedo (da tipo 50€ cinesi maffe) e da altre webcam non mie (ho chiesto il permesso) automatici timelapse prendendo le varie foto che venivano messe (ad esempio su http://pizzodormea.altervista.org/) e sono venute piuttosto carine.
Se hai bisogno di una mano o info scrivimi pure
P.S. i tuoi messaggi dove descrivevi cosa succedeva alla webcam sono stati esilaranti (un pò meno per te che l’hai vissute immagino).
Ti auguro buona giornata!
Ciao
Ciao Fabio,
grazie davvero per l’interessamento. Non sono affatto preparato per gestire il problema senza un aiuto esterno. Ed ovviamente ho capito davvero nulla del tuo metodo.
In previsione di un cambio di webcam, qualche mese fa avevo chiesto aiuto ad un professionista, è un programmatore e web designer che ha trovato una soluzione ma c’è un problema che spero si possa risolvere. Devo però sentire Aruba perchè deve “consentire” una operazione sui files da remoto che ora non si può fare.
La webcam che sostituirà quella di Corso Italia a Genova è una Foscam, si vede qui in versione beta & ridotta http://www.stefanome.it/foscam/fos_1.php
La prossima settimana salgo sul tetto e provo ad installare la Foscam. A parte rotolare giù dal tetto, ci sono vari intoppi che potrebbero rendere l’operazione difficile o addirittura impossibile.
Se la webcam dovesse funzionare, allora chiamo il programmatore e vediamo se si riesce a ripristinare un funzionamento simile a quello delle Mobotix.
Il “tuo” metodo; appunto non ho capito come funziona. Spero non si debba tenere il PC acceso per far da sponda alla webcam, pensi che potrebbe essere applicabile per una Foscam facendole fare quello che fanno le Mobotix ?
Grazie ancora,
Stefano
Ciao Stefano,
strano che devi chiedere ad Aruba per modificare file da remoto. Voglio dire che se non mi ricordo male Aruba fornisce la possibilità di gestire via FTP il tuo hosting (dipende sempre se hai stipulato un servizio di hosting) ma prendi con le pinze questa mia affermazione perché l’hosting che avevo con Aruba l’ho chiuso secoli fa e quindi potrebbero aver cambiato sistema.
Il mio sistema effettivamente richiede un pc acceso o un dispositivo similare tipo RaspberryPi, ecc… oppure, sempre a seconda di cosa hai stipulato con Aruba, se dovessi avere l’accesso via SSH, si dovrebbe poter impostare direttamente sul server lo script (che sarebbe quello che feci io) e la cosa in assoluto migliore.
Lo script non farebbe altro che fare una foto al video della webcam e posizionarlo dove poi la pagina web la visualizza. Per questo dicevo che la webcam consente di trasmettere in live tramite protocollo rtsp (si vede dal manuale) oppure si può fare anche con la foto già fatta.
La Foscam sembra quasi, di marca, come le mie 2 webcam maffe di marca DERICAM.
Per rispondere alla tua domanda però bisognerebbe sapere il modello esatto così da recuperare il manuale e vedere se il software lo consente. Potrebbe…
Soluzioni cmq se ne potrebbero trovare anche altre.. Dipende da che strumenti si possiedono e in base a quello si vede se procedere in un modo o in altri.
Cerca di non volare giù, guardati un po’ di film di Spider-man e prendi spunto .
Se hai bisogno cmq scrivimi pure anche direttamente via email (non so perché ma la tua risposta non mi è stata notificata via email) ma se sei già in contatto con un professionista come hai detto avrai già anche altre soluzioni.
Anyway sai dove trovarmi (l’email dovresti poterla vedere solo te non viene pubblicata)
Ciao e buon week end!
Fabio,
tanti, TANTI anni fa c’era una ditta con sede a Zurigo che eveva iniziato a distribuire webcam che venivano installate prevalentemente in località sciistiche. La cosa per quei tempi era innovativa, decisi che avrei riempito la Liguria e da li il Mediterraneo, sarei stato il primo, non ce n’era neanche mezza. Ero andato a trovarli ed avevo iniziato a collaborare con loro, nel senso che mi hanno spedito l’attrezzatura consistente in una webcam analogica, un PC ed un router. Però la linea dati allora era ISDN e funzionava male, il sistema si bloccava spesso e per farlo ripartire bisognava spegnere il router, riaccendere e far partire qualche routine sul PC. Insomma il sistema andava costantemente presidiato. Ho restituito tutto dopo qualche mese, ho perso di vista quelli di Zurigo e poi sono arrivate le IP server webcam e il POE. Da PC la Foscam si vede in streaming, più o meno ho capito come funziona il tuo sistema.
Adesso non ricordo cosa esattamente bisogna chiedere ad Aruba, via FTP faccio tutto, ma forse non proprio tutto; se non ho capito male manca una funzione con un nome esotico che consente ad un file PHP di cancellare files, cosa che credo sia di default bloccata perchè penso sia una funzione potente e bisogna chiederla espressamente. Sto volando di fantasia… in realtà non so bene.
Intanto provo a far funzionare la Foscam al posto della Mobotix. Poi vediamo come riusciamo (riesce) a fare il programmatore.
Grazie ancora, ci sentiremo su questi schermi.
Stefano
PS. Leggo la tua mail, ma anche il tuo indirizzo, luogo di lavoro, telefono, numero di scarpe, colore preferito.