Soprattutto vento; un paio di alberi già grandicelli che avevo messo io sono stati spezzati, il coperchio del pluviometro è disperso, per terra un tappeto di foglie secche e verdi che in alcuni punti il vento ha accumulato per parecchi centimetri.
Rami piccoli ovunque, un ramo grosso del cedro è finito in un posto impensabile e poi ci sono le albicocche e le prugne in via di maturazione sparse per tutta la zona. Questo temporale non era stato previsto e lascia un ricordo di quasi 10 millimetri di pioggia ed un notevole calo della temperatura, questa notte si dorme bene come non mi succede da diversi giorni.
Anche il tiglio in primo piano che in questa foto è inclinato ha riportato un grave danno al tronco proprio alla base. E’ ancora in piedi ma non so se riesco a salvarlo, domani tutore di emergenza, la prognosi è riservata.
Il pozzo fornisce circa 850 litri al giorno, nel 2021, stesso periodo, eravamo a circa 1.700 litri al giorno. Tanto per dire; è meglio di niente ma l’estate è ancora lunga.