Mi sono accaparrato l’acqua per fare riempire la Pf2 appena in tempo perchè sta partendo il razionamento. Questa è acqua imbevibile e per nulla adatta gli usi alimentari o civili, pescata da un torrente che sta seccandosi completamente ed ospita più batteri e microrganismi che un documentario del National Geographic. Credo che a breve sarà vietato qualsiasi impiego di acqua se non in ambiti strettamente necessari. Non ritengo che la Pf2 rientri in questi ambiti, sarei pronto a discuterne con le Autorità ma probabilmente perderei ai punti. Come ormai è noto, da queste parti della bassa alessandrina non piove da mesi, fa il caldo che talvolta viene a fine Luglio e siamo solo a fine Giugno. In genere queste sfuriate di caldo arrivano verso la seconda metà dell’estate, non all’inizio. In breve; l’estate è una merda ed ogni anno che passa diventa sempre più merda. Adesso vediamo quanta se ne va per evaporazione, tra quanti giorni il livello sarà critico per le Carpe, semmai pioverà prima della secchezza totale. Una cosa è certa; se la Pozzanghera dovesse seccarsi, spero di riuscire a salvare le carpe regalandole a qualche allevamento, ma non penso che diventerei schiavo dei rabbocchi che oltre ad essere costosi sarebbero la prova che l’esperimento pozzanghera è giunto all’estinzione causa cambio del regime pluviometrico della zona. Semplicemente, non ha ragione di esistere un siffatto specchio di acqua a Basaluzzo. Sarebbe diventato uno sfizio insostenibile.
Mentre il Cerchio Inutile è ancora verde, la parte dove sono transitati i mezzi d’opera per l’intervento di aggiornamento della Pozzanghera sembra un cantiere, il contrasto è evidente. Se non piove resterà così fino alle rugiade che una volta venivano a fine Agosto, adesso invece si vedono verso la fine di Settembre.
La femmina, rossa e piena di uova, viene inseguita da due maschi, il bianco è più intraprendente e tallona la carpa gravida da vicino, quasi ossessivamente.
Le foglie delle Ninfee sono luogo di aggregazione per i Gerridi, ho appena letto il nome su Wikipedia. Sono quegli insetti che camminano sull’acqua senza affondare così, come se fosse la cosa più semplice del mondo. In realtà ogni tanto qualcuno annega perchè gli si guasta la tensione superficiale, ma la notizia passa in secondo piano perchè meglio che non si venga a sapere.
Oggi il termometro ha sfiorato i 40° a Basaluzzo e pare che i prossimi giorni sarà ancora più caldo. I Tigli si spogliano di una buona parte delle loro foglie, è un modo come un altro per difendersi dal caldo eccessivo.
Sono rientrato a Genova. A parte il caldo insopportabile, la mia strada è di nuovo piena di fazzolettini, bottiglie e lattine di birra, scarti di cibo ed altri rifiuti lasciati da individui estivi le cui qualità civiche sono ridotte al lumicino. Vorrei andare a vivere in un posto dove gli abitanti non lasciano spazzatura in giro. Non perchè la polizia spara a chi trasgredisce, ma perchè è così che si fa spontaneamente. Anzi no; mi andrebbe bene anche un luogo dove la polizia spara a chi getta rifiuti in giro, ma scarterei Dubai a prescindere.