Aggiungere anni.

Premessa; sono certo di aver già scritto una cagata del genere in occasione di qualche solstizio, ma c’è un elemento di novità e lo voglio citare salvandolo nel mare di stronzate Internet.

Tra le mie occupazioni inutili, la regina è questo stupido blog. Anche il sito stefanome.it svetta ai primi posti, anche se devo dire che alcuni dei link sulla home mi servono non di rado. Si, certo, esistono i bookmarks nel browser ma la pagina web è utile quando non sono sul PC di casa o d’ufficio.

Tra gli accessori inutili del sito, primeggia la funzione che genera questa tabellina:

Risponde alla mia necessità di avere sempre presente la fase dell’anno nella quale sono giorno dopo giorno. Quante ore di sole ci sono ma soprattutto quanto dista l’agognato solstizio di estate, il cui giorno successivo inizia già ad accorciarsi.

Oggi ad esempio il mio disagio sta per raggiungere l’apice, siamo ad oltre il 97% rispetto al massimo che è il giorno più lungo dell’anno, Giugno 21. Le giornate si allungheranno ancora di poco meno di un minuto, ma poi inizierà la discesa verso l’inverno. Ormai gli inverni fanno cagare. Che l’estate facesse cagare è un mio pensiero caratterizzante, ma adesso anche gli inverni rischiano di far schifo da un punto di vista climatico.

Sarebbe comodo ci fosse una funzione che ogni giorno ti fornisce queste informazioni per addetti all’autismo amatoriale, ma non c’è ed allora ho chiesto ad uno specialista di farlo per me. Però il database va alimentato almeno una volta ogni sei mesi. Il sistema comprende un mix di automatismi ma anche di reperimento dei dati che invece dev’essere svolto manualmente con una serie di passaggi.

Sopra ci sono le istruzioni che mi sono appuntato e senza le quali non sarei in grado neppure di iniziare. Al punto 3) vengono vagamente citate “tutte le operazioni necessarie” senza entrare nel dettaglio perchè dovrebbero essere scontate. Ormai però non lo sono nemmeno per un cazzo; ho appena finto l’aggiornamento mettendo on line il semestre che inizia il 21 Giugno per terminare il 21 Dicembre. Non ho ricevuto errori da parte del server diabolico, ma ho fatto molta fatica, MOLTA più fatica delle volte scorse. Il banco neuronale nel quale immagino siano salvate le numerose operazioni da eseguire sul foglio excel in sequenza non è facilmente raggiungibile. Sarà il vaccino, o il covid o più probabilmente l’età che avanza, ma questa volta sono proprio partito da zero.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *