Varie della prima decade di Giugno.

Intanto, in inglese decade vuol dire 10 anni e non dieci giorni. Ogni volta ci devo pensare per non dire o scrivere una stronzata.

Basaluzzo; oggi è il 10 giugno 2022.
Il sole dura 15 h. 31 min. 37 sec.
46 sec. in più rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 6 h. 43 min. 47 sec. in più.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura 3 min. 35 sec. in meno.
Disagio 94,50%

Questa mattina era decisamente freddino, circa 10 gradi. Ha fatto da 30 a 10 e poi di nuovo a 30, in pratica intorno a 40 gradi in 24 ore.

E’ corretto vedere 40 gradi di escursione o sono 20 in un senso e 20 nell’altro ? Non so. I 10 gradi di questa mattina hanno temporaneamente calmato il mio disagio stagionale, ormai prossimo al massimo, però poi la temperatura è salita e l’umidità è precipitata a valori da deserto del nord Africa. Inizio a patire per gli alberi.

Una carpa rossa, femmina incinta, inseguita da una bianca, maschio arrapato, si sono ripetutamente strusciate contro questa pianta. In tutto nella pozzanghera ci sono 4 piantine che si dovrebbero moltiplicare ma per il momento questo è quanto offre il convento. Da come mi sono documentato, la femmina cerca di attaccare le uova a piante e pietre per far si che la corrente non le porti via. Ho scattato una foto sperando di riprendere delle uova, ma non mi pare di vederne.

Le quattro colte insieme, bisogna aver fortuna e beccarle nel momento giusto.

In questa foto non capisco se quel tondo nero a destra è l’occhio o un pezzetto di legno, Se fosse l’occhio, sembra si sia staccato dalla testa. Contrariamente a quanto si dice tra gli allevatori per le carpe cresciute in cattività, queste prediligono foglie ed erba portata dal vento. Non disdegnano il cibo artificiale che in questi giorni somministro ogni due giorni, ma meglio roba bio che mangiano da quando avevano poche setimane di vita. Che poi a ben vedere anche queste sono in cattività, ma forse un po’ meno di quelle nelle vasche di allevamento,

In questa foto o aveva già perso l’occhio oppure c’è ma non è così nero. Insomma farò accertamenti.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *