Sembra che io lo faccia apposta.

Non è facile dal punto di vista della probabilità che io passi davanti alla webcam proprio nell’ora precisa, ma succede. A meno che non venga colpito da un fulmine sul molo, allora rimango nel campo visivo della webcam anche in più immagini che restano on line per 24 ore ciascuna.

Una delle piantine che avevo messo sul fondo qualche giorno fa è venuta a galla. Quando avevo l’acquario succedeva sempre, evidentemente succede anche nelle pozzanghere fangose. Allora mi sono messo a torso nudo per andare prima a pescarla con il retino, e poi l’avrei messa sul bordo sabbioso, basta sdraiarsi sull’erba e sporgersi, mettere le braccia in acqua nel punto in cui si tocca bene il fondo e non si finisce con la faccia sott’acqua, a quel punto è difficile respirare, non si vede nulla nell’acqua torbida, insistere oltre non porta a risultati apprezzabili.

Delle quattro carpe, una è sempre fuori dall’inquadratura, lo fanno apposta per irritarmi. Sospetto che si sia in tempi di riproduzione, tra di loro si inseguono ed una colpisce con il muso il fianco di un’altra, se non ricordo male è l’atto con cui il maschio stimola la femmina nella produzione di uova.

Qui viene spiegato bene: http://www.lagazzettadellekoi.it/nishikigoi/gestione-koi/riproduzione-selezione/la-riproduzione-delle-koi/

Due calcoli ultra approssimativi; un uovo quando esce dalla pancia della femmina ha un diametro di circa 0,5 millimetri. Il volume circa del quadrato nel quale viene iscritta la sfera è di 0,125 millimetri cubi. Fatte le debite misure, 400.000 uova occupano 25 centimetri cubi, se non ho fatto errori.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *